Salsa salata

Besciamella al limone – salsa cremosa per pesce e verdure

La besciamella al limone è una salsa cremosa e saporita, bianca, vellutata e tanto fragrante per arricchire diversi piatti di pesce, verdure o le paste al forno. E’ una variante della classica besciamella con un pronunciato retrogusto e odore al limone. E’ una salsa delicata, per niente acida ma agrumata e aromatica. Ci sono numerosi modi da poterla usare durante le feste natalizie o il Capodanno. Servitela con le crespelle al salmone, lasagne e cannelloni, verdure gratinate oppure con il pesce cotto alla piastra o al forno.

Stampa

Besciamella al limone – salsa cremosa per pesce e verdure

Ricca, densa e aromatica besciamella al limone è una salsa cremosa per pesce, verdure e pasta al forno. Ricetta salsa al limone facile e veloce.
Portata salsa salata
Cucina latto-ovo-vegetariano
Keyword condimento semplice, contorno caldo, limone, Natale, ricetta di Capodanno, ricette di Natale, salsa bianca, salsa cremosa, salsa salata, salsa semplice
Preparazione 2 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 8 minuti
Porzioni 250 ml
Calorie 110kcal

Ingredienti

  • 300 ml latte
  • 1 limone non trattato (solo la buccia)
  • 25 g burro
  • 25 g farina 00
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. pepe gratugiato fresco
  • q.b. sale

Istruzioni

Istruzioni besciamella al limone – salsa cremosa per pesce e verdure

  • In una pentola versate il latte. Unite la buccia grattugiata di un limone usando solo la parte gialla e non quella bianca che risulta amara. Accendete la fiamma media e portate lentamente a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate il limone a infusione nel latte fino a quando non diventa tiepido. Poi filtrate il latte tiepido attraverso un setaccio per eliminare la buccia di limone e mettete da parte.
  • In una terrina fate fondere a fuoco dolce il burro. Togliete dal fuoco e versate pian piano la farina e mescolate con la frusta o con il cucchiaio di legno.
  • Quando il composto diventerà omogeneo rimettete sul fuoco cuocete per un paio di minuti. Questo composto chiamato roux non deve bruciare ma deve diventare di un bel colore dorato.
  • A questo punto gradualmente aggiungete il latte precedentemente riscaldato mescolando energicamente con la frusta da cucina per evitare la creazione di grumi.
  • Dopo aver versato tutto il latte continuate a mescolare, aromatizzate con la noce moscata, il sale e il pepe. Per questa dose ho usato un pizzico di pepe, mezzo cucchiaino di sale e meno di mezzo cucchiaino di noce moscata. Cuocete a fuoco dolce finché la salsa non si sarà addensata e comincerà a bollire.
  • Assaggiate e regolate con altro sale, pepe e noce moscata se è necessario. Se desiderate la salsa più liquida dovrete aumentare le dosi di latte. Al contrario se desiderate farla più densa aumentate le dosi di farina e burro.
  • Per non far creare la pellicina in superficie versatela in un contenitore e coprite con la pellicola trasparente. Servite subito o al momento del bisogno.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 250ml | Calorie: 110kcal

Da conservare nel frigorifero per un paio di giorni coperta da una pellicola trasparente oppure in un contenitore ermetico. La salsa tende ad indurirsi allora per riscaldarla allungatala con 2 – 3 cucchiai di latte e fatela sciogliere sul fuoco medio basso.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa per le feste controllate il mio Antipasto all’italiana per Natale o Capodanno (foto sotto) oppure Stelle di pasta sfoglia ripiene di caponata (foto sotto).

B S

Recent Posts

Piccole soffici polpette con ricotta e friarielli

La ricetta per queste piccole e soffici polpette con ricotta e friarielli è super facile,…

4 hours ago

Crostata con pasta sfoglia, delicata crema al limone e frutta fresca

Crostata con pasta sfoglia, delicata crema al limone e frutta è un perfetto abbinamento tra…

3 days ago

Porridge salato orientale – nutriente, salutare e leggero

Per tutti gli amanti dei sapori e odori della cucina asiatica consiglio assolutamente di provare…

5 days ago

Frullato fresco e dissetante con mela, spinacini, kiwi e lime

Con il suo vivace colore verde e dal sapore fresco, dolce e dissetante – questo…

1 week ago

Crostata perfetta con frangipane di mandorle e lamponi

Se pensate che la crostata perfetta non esiste, beh, potrei darvi del filo da torcere…

2 weeks ago

Gnocchi veloci con asparagi e pomodori secchi

Ricetta facile per preparare degli gnocchi veloci e cremosi con asparagi e pomodori secchi. Un…

3 weeks ago