Pane

No Knead Bread – pane senza impasto cotto in pirofila di vetro

No Knead Bread – ossia il pane senza impasto cotto nella pirofila di vetro o nella pentola di ghisa è una ricetta che da qualche anno è apparsa tra i foodblogger. Il procedimento è molto semplice e richiede pochissimi passaggi. Il pane non va lavorato ma lasciato riposare tutta la notte nel frigorifero per procedere alla cottura la mattina successiva. Unico elemento neccessario per cuocere questo pane è una pirofila in vetro o una pentola in ghisa. Tutte e due con il coperchio. Questa versione usa due tipi di farine e i semi di lino. Il pane è molto saporito con la crosta super croccante. Da provare assolutamente.

Stampa

No Knead Bread – pane senza impasto cotto in pirofila di vetro

No Knead Bread – pane senza impasto cotto in pirofila di vetro. Ricetta pane senza impasto con farina integrale e semi misti.
Portata pane
Cucina latto-ovo-vegetariano, senza lattosio
Keyword pane con lievito di birra, pane fatto in casa, pane integrale, pane semplice, senza impasto
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 9 ore 40 minuti
Porzioni 1 pagnotta
Calorie 111kcal

Ingredienti

  • 7 g di lievito di birra secco
  • 2.5 due e mezza bicchieri (bicchiere da 240 ml) di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 350 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 0.5 mezzo bicchiere (o più) misti di semi di lino o di girasole o di zucca
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva

Istruzioni

Istruzioni No Knead Bread – pane senza impasto cotto in pirofila di vetro

  • In una terrina molto capiente versare l’acqua tiepida. Unite il lievito secco e lo zucchero, mescolate e mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non si attiva e diventa schiumoso.
  • Unite l’olio, due tipi di farine, i semi e alla fine il sale (il sale va messo sempre alla fine). Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non sono amalgamati. L’impasto deve risultare denso e appicicoso ma non deve colare.
  • La consistenza dell’impasto dipende dall’umidità della vostra farina. In caso necessario aggiungete o qualche cucchiaio d’acqua in più, o qualche cucchiaiata di farina in più.
  • Coprite bene la terrina con la pellicola trasparente e posatela nel frigorifero per minimo 6 ore, meglio ancora tutta la notte.
  • La mattina successiva prelevate l’impasto dal frigorifero.
  • Cospargete una superfice come piatto o il tagliere con la farina. Infarinate bene le mani, spolverate l’impasto con altra farina e prelevatelo dalla ciotola. Senza impastarlo dategli una forma rotonda o di una pagnotta e posate sulla superfice infarinata. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate arrivare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.

Istruzioni per la cottura

  • Prendete la vostra pirofila di vetro. Inseritela nel forno spento (coperchio compreso) e accendete il forno a 220 °C.
  • Appena il forno arriva a questa temperatura con attenzione prelevate la pirofila dal forno, togliete il coperchio, infarinate le mani e spostate il vostro impasto nella pirofila, incidete la pagnotta un paio di volte con il coltello affilato (in questo modo il pane non si spacca durante la cottura), coprite con il coperchio e rimettete nel forno.
  • Abassate la temperatura a 200 °C e cuocete il pane primi 30 minuti con il coperchio e poi altri 20 minuti senza. Una volta cotto prelevate dalla pirofila (se il pane non vuole staccarsi la pirofila non è stata riscaldata abbastanza) e fate raffreddare completamente su una grata da cucina prima di tagliarlo.

Note

Tempo di attesa 8 ore 40 minuti circa.
I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 1pagnotta | Calorie: 111kcal

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altraricetta di pane semplice controllate il mio Pane di segale e prugne secche a lievitazione naturale oppure Pane morbido alle noci.

B S

View Comments

    • Il coperchio serve per mantenere l'umidità all'interno della pirofila, rendere la crosta super croccante. Inoltre la pirofila riscaldata da una spinta termica al pane che cresce meglio e ha la possibilità di espandersi di più. Questo perchè l'umidità dentro la pirofila permette alla crosta di non indurirsi subito. Fatta la crosta il pane si espande poco. Se non hai la pirofila con la chiusura va benissimo (addirittura meglio) una pentola in ghisa con il coperchio. Detto questo... si, puoi cuocere questo pane senza il coperchio ma non avrai lo stesso risultato. Il pane crescerà di meno e non sarà super croccante. Sarà comunque buono? Si certo :D

  • Ciao!

    Lo scorso weekend ho seguito questa ricetta ed il pane è venuto buonissimo.
    Vorrei rifarlo questa settimana ma con metà delle dosi.
    Che tempi di cottura mi consigli?

    Sonia

    • Sono contenta che ti è piacciuta questa ricetta. La bellezza di cucinare il pane è che in verità non può essere mai scotto. Più a lungo cuoci il pane più spessa sarà la crosta. Con qualsiasi pane consiglio sempre di cuocere per 30 minuti con il coperchio e poi da 10 - 30 minuti senza il coperchio, appunto dipende come vuoi la crosta. Se vuoi la crosta più spessa allora prolunghi il tempo altrimenti bastano anche 15 minuti senza il coperchio.

Recent Posts

Crostata perfetta con frangipane di mandorle e lamponi

Se pensate che la crostata perfetta non esiste, beh, potrei darvi del filo da torcere…

3 days ago

Gnocchi veloci con asparagi e pomodori secchi

Ricetta facile per preparare degli gnocchi veloci e cremosi con asparagi e pomodori secchi. Un…

1 week ago

Insalata cremosa con avocado e uova per panini e lunchbox

Questa insalata cremosa con avocado, uova, ravanelli e ceci è un’ottima proposta per un pranzo…

3 weeks ago

Migliore ghiaccia reale per decorare biscotti (ricetta e trucchi)

Ecco per voi la mia ghiaccia reale preferita per decorare i biscotti, crostate e torte.…

3 weeks ago

Crostata con crema frangipane morbida e aromatica

La crema frangipane è estremamente versatile, aromatica, ricca e deliziosa. Secondo me è una delle…

3 weeks ago

Migliore frolla per biscotti ritagliati – come ottenere bordo definito

Se cercate la migliore ricetta per la frolla per i biscotti ritagliati con le formine…

1 month ago