Ricette base

Migliore frolla per biscotti ritagliati – come ottenere bordo definito

Se cercate la migliore ricetta per la frolla per i biscotti ritagliati con le formine per decorarli con la ghiaccia reale o il cioccolato ho la ricetta giusta per voi. Questo impasto è facile in preparazione. Inoltre è perfetto per i biscotti non solo con il bordo definito e dettagliato ma soprattutto garantisce che i vostri biscotti siano buoni e aromatici. Questa frolla è elastica, il che la rende facile da modellare e non si sforma durante la cottura se mantenuta fredda. Basta seguire poche regole e qualche trucco per creare dei biscotti perfetti per essere decorati con la glassa. Con questa ricetta potrete creare dei fantastici biscotti a forma di uovo per Pasqua, mille cuori per San Valentino o creare dei frollini a forma di dinosauri, macchine o animali per i bambini. Da provare assolutamente.

Stampa

Migliore frolla per biscotti ritagliati – come ottenere bordo definito

Ricetta per migliore frolla per biscotti ritagliati e decorati con la glassa o ghiaccia reale. Come ottenere bordo definito nei frollini.
Portata biscotti
Cucina latto-ovo-vegetariano
Keyword biscotti al burro, biscotti con burro, biscotti decorati, biscotti duri, biscotti facili, biscotti fraibili, biscotti natalizi, biscotti per la colazione, biscotti semplici, biscotti tradizionali
Preparazione 5 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo di attesa 2 ore
Porzioni 40 biscotti rotondi
Calorie 400kcal

Ingredienti

  • 330 g farina 00 o 0 per biscotti (non per lievitati)
  • 200 g burro freddo tagliato a dadini
  • 130 g zucchero a velo
  • 3 tuorli medi
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di aroma (estratto di vaniglia, buccia di limone, aroma di mandorle etc.)

Istruzioni

Migliore frolla per biscotti ritagliati – come ottenere bordo definito

  • *La farina è la fonte del glutine e il glutine rende l’impasto resistente, elastico e gommoso ossia tutto quello che non ci serve nella frolla. Per questo è consigliabile scegliere una farina con scarso contenuto proteico (10-11%) e bassa forza (W≈160). Basta che date un’occhiata alla tabella nutrizionale della vostra farina per rendersi conto se è adatta a una frolla. In poche parole la farina con poco glutine rendere la vostra frolla friabile e non gommosa.
  • Questa dose di frolla è per circa 40 biscotti rotondi con il diametro di 5 – 6 cm e altezza 3 mm. La quantità di biscotti ricavati dipende da tipo di forma usata.
  • Usate il frullatore dotato di lame grandi una una ciotola e forchetta oppure il mixer capiente.
  • Versate il burro tagliato a dadini insieme alla farina, sale e zucchero a velo setacciati dentro il mixer. Fate fare pochi giri ad alta velocità per ottenere un impasto simile a sabbia. Se usate una forchetta sbriciolate il tutto fino a ottenere un composto simile.
  • Ora unite i tuorli e l'aroma da voi scelto. Potete usare l'aroma di mandorle o di fiori d'arancia, la buccia grattugiata di limone o arancia o altro. Fate girare il mixer ad alta velocità e in pochi secondi il composto cambierà la consistenza da ricco di grumi…
  • …a più compatto e morbido.
  • A questo punto trasferite l’impasto su un piano di marmo oppure plastica e impastate pochi secondi con le mani leggermente infarinate. Avvolgete impasto in una pellicola per alimenti, appiattitela e lasciatela riposare in frigo per minimo 2 ore. Questo le darà la possibilità di stabilizzarsi. Più sta in frigorifero meglio è! Ricordatevi che questo tipo di frolla se ricoperta o chiusa dentro un recipiente con il coperchio può rimanere nel frigorifero fino a 4 giorni senza perdere ne freschezza ne consistenza.
  • Una volta che desiderate creare dei vostri biscotti prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata oppure tra due fogli di carta da forno portandola a uno spessore di 3-5 mm. Ritagliate i vostri biscotti dopodichè posateli dentro il freezer separati uno dall'altro con la carta da forno (se messi uno sopra altro) oppure semplicemente distanziati tra di loro su un piatto grande. Fate riposare i vostri biscotti nel freezer per minimo 15 minuti.
  • Preriscaldate il forno a 160 – 170 °C. Cuocete i vostri biscotti ritagliati dirattamente dal congelatore posati su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno oppure su un tapetino adatto per la cottura al forno. In base a forma e spessore dei ritagli cuocete i vostri frollini da 10 – 13 minuti. Appena i biscotti cominciato a dorarsi sui bordi dovrebbero essere pronti.
  • Una volta cotti prelevate la teglia dal forno e fate raffreddare prima di spostarsi altrimenti rischiate che si spezzino. Decorate quando sono completamente freddi.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 40biscotti | Calorie: 400kcal

La frolla cruda conserva la sua freschezza e non cambia consistenza se ricoperta con la pellicola e posata nel frigorifero fino a 4 giorni. Una volta che avete cotto i vostri frollini vanno conservati in un recipiente chiuso fino a quando non perdono la loro freschezza (circa 4 – 5 giorni).

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta per dei biscotti deliziosi controllate la mia ricetta di Biscotti morbidi con Philadelphia e Oreo (foto sotto) oppure Ricetta originale chocolate chip cookies americani (foto sotto).

B S

Recent Posts

Crostata con pasta sfoglia, delicata crema al limone e frutta fresca

Crostata con pasta sfoglia, delicata crema al limone e frutta è un perfetto abbinamento tra…

4 hours ago

Porridge salato orientale – nutriente, salutare e leggero

Per tutti gli amanti dei sapori e odori della cucina asiatica consiglio assolutamente di provare…

2 days ago

Frullato fresco e dissetante con mela, spinacini, kiwi e lime

Con il suo vivace colore verde e dal sapore fresco, dolce e dissetante – questo…

5 days ago

Crostata perfetta con frangipane di mandorle e lamponi

Se pensate che la crostata perfetta non esiste, beh, potrei darvi del filo da torcere…

1 week ago

Gnocchi veloci con asparagi e pomodori secchi

Ricetta facile per preparare degli gnocchi veloci e cremosi con asparagi e pomodori secchi. Un…

2 weeks ago

Insalata cremosa con avocado e uova per panini e lunchbox

Questa insalata cremosa con avocado, uova, ravanelli e ceci è un’ottima proposta per un pranzo…

4 weeks ago