Pane di segale e prugne secche a lievitazione naturale

Buonissimo pane di segale a lievitazione naturale con le prugne secche. Il pane è umidiccio, leggermente acidulo e pieno di dolci pezzi di prugne secche. Perfetto con i formaggi stagionati e un bicchiere di vino rosso.
Pane di segale e prugne secche a lievitazione naturale fatto in casa.
Ingredienti
- 150 g di farina di segale integrale
- 55 g licoli (70% idratazione)
- 200 g acqua
- 200 g di farina 00 (io W260)
- 1 cucchiaino di sale
- 150 ml acqua
- 200 g di prugne secche (io marca Monte Re)
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 18 ore.
Istruzioni: Pane di segale e prugne secche a lievitazione naturale
Per questa ricetta ho usato le prugne secche di Monte Rè. Le prugne che ho usato sono con il nocciolo che ho estratto per preparare questa ricetta. Queste prugne sono talmente polpose e dolci che il nocciolo usciva dalla prugna senza porre nessuna resistenza.

La sera precedente mescolate 150 grammi di farina di segale integrale, 55 grammi di licoli a 70% di idratazione e 200 ml di acqua. Coprite la ciotola con un canovaccio di cotone e lasciate a temperatura ambiente per circa 12 ore. La mattina successiva la miscela deve presentarsi spugnosa e con le bolle d’aria, se non è cosi lasciatela riposare ancora per un pò di tempo.

Unite la farina 00, il sale, l’acqua e le prugne secche prive di nocciolo e tagliate a pezzettini più piccoli e mescolate bene.

Spostate l’impasto nella teglia lunga da plumcake ricoperta con la carta da forno.

Fate lievitare l’impasto finchè non raddoppia il volume. I tempi previsti dipendono dalla temperatura in casa e dalla forza del vostro licoli. Con 19 gradi in casa il mio pane ha impiegato 6 ore.
I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Preriscaldate il forno statico a 220 °C e cuocete il pane per circa 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.
p.s. Se vi piaciono le ricette con la farina di segale dovete assolutamente provare Pane di mio padre – pane integrale con i semi.

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Monte Rè – azienda specializzata nella coltivazione del susino e nella produzione di prodotti alimentari ricavati da esso.