Quantcast

Cardamom rolls – morbida brioche con cardamomo

Ciao a tutti, che ne dite di un dolce morbido, molto fragrante e appiccicaticcio come i miei cardamom rolls ossia la brioche con cardamomo? Per queste fantastiche girelle ho usato la ricetta base dei cinnamon rolls che ormai conoscete e amate in tanti ma che in questa veste sono arricchite di tanto cardamomo in polvere, buccia grattugiata di limone e frutti di bosco. Ovviamente spalmate di glassa appiccicosa e tanto dolce da leccarsi le dita.

Intanto vorrei ringraziarvi per i vostri messaggi privati nei quali mi chiedevate come mai non pubblicavo più le mie ricette. Niente di grave. Semplicemente abbiamo cambiato casa e negli ultimi tempi mi sono dedicata alla preparazione degli scatoloni e alla organizzazione di tutto il trasloco. Nel frattempo ho preparato qualche ricetta sfiziosa e appena ci sistemiamo per bene vi travolgerò con tante idee golose e sfiziose. A risentirci, come sempre lot of love. Barbara

Cardamom rolls – morbida brioche con cardamomo
Vota questa ricetta
1 voti

Tempo di prep: 30 minuti

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora, 10 minuti

Categoria: dolci

Cucina: vegetariano

Porzioni: 12 girelle grandi

Cardamom rolls - morbida brioche con cardamomo

Ricetta cardamom rolls. Morbida, alta e golosa brioche con il ripieno al cardamomo, cannella e frutti di bosco.

Ingredienti

    Brioche
  • 120 g di burro (io Lurpak)
  • 480 ml di latte
  • 3 g di lievito secco
  • 100 g di zucchero bianco
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 0,5 (mezzo) cucchiaino di sale
  • 700 g di farina 00 o 0
  • buccia grattugiata di 2 limoni
  • 220 g di frutti di bosco (io un misto di lamponi e mirtilli congelati)
  • 75 g di zucchero bianco
  • 75 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cardamomo in polvere (se bacche intere leggi le istruzioni)
  • 1/2 (mezzo) cucchiaino di cannella in polvere
  • qualche ciuffo di burro
    Glassa
  • 160 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte
  • Leggi le istruzioni sotto.
https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-brioches/cardamom-rolls-morbida-brioche-cardamomo

Per questa ricetta ho usato il burro classico di Lurpak.

Istruzioni brioche con cardamomo

Riscaldate il latte assieme al burro finchè quest’ultimo non sarà completamente sciolto e mettete da parte per intiepidire. Una volta che il latte è appena tiepido unite lo zucchero e il lievito secco. Mescolate e mettete da parte per 5 – 10 minuti finchè il lievito non crea una schiuma.

Unite la farina, mescolate leggermente, dopodichè unite il sale, estratto di vaniglia, zest di limone. Mescolate bene con il cucchiaio finchè non ci sono più visibili tracce di farina. Mettete da parte per 5 minuti per far assorbire bene i liquidi dalla farina dopodichè lavorate a mano o nella planetaria per minimo 10 minuti o finchè l’impasto non diventa liscio e molto elastico anche se appiccicaticcio.

Posate l’impasto della brioche al cardamomo in una ciotola leggermente unta. Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare in un luogo caldo finchè non raddoppia il volume (io 2 ore e mezza)

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperatura dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Ripieno

Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e allargatelo su una superfice infarinata fino a creare un rettangolo alto circa 1 cm e mezza. Cospargete il rettangolo con lo zucchero di canna e zucchero bianco misto a cannella e cardamomo in polvere.

*Se usate le bacche di cardamomo dovete svuotare i gusci verdi ed estrarre i semini neri. Tostarli leggermente in una padella dopodichè polverizzarli in un mortaio o nel macinino per il caffè.

Adagiate i lamponi e i mirtilli sopra il rettangolo preparato e aggiungete qualche ciuffetto di burro. Arrotolate il rettangolo fino a creare un rotolo d’impasto. Usando il coltello affilato dividetelo in 12 parti uguali. Prendete le rotelle d’impasto e posatele all’interno di una teglia rettangolare, ricoperta con la carta da forno, lasciando un pò di spazio tra di loro.

Coprite la teglia con il canovaccio di cotone e fate gonfiare le brioche per altri 45 minuti – 1 ora.

Trascorso questo tempo cuocete i cinnamon rolls nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 – 40 minuti. Prelevate la teglia dal forno e mettete da parte per farli intiepidire.

La glassa

Preparate la glassa mescolando con la frusta il formaggio spalmabile tipo Philadelphia con il latte e infine con lo zucchero a velo setacciato.

Se vi piacciono le vostre brioche con cardamomo super appiccicaticcie e golose consiglio di raddoppiare la dose della glassa.

Cospargete le vostre brioche con cardamomo ancora tiepide con la glassa preparata e servite.

lot of love. B.

Note ricetta

Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l’alta pasticceria e gustosissimo per l’uso casalingo.

211 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts