Insalata tiepida di cetrioli

Questa insalata tiepida di cetrioli è un contorno insolito fatto di cetrioli saltati brevemente in padella è diverso dal solito ma altrettanto saporito. Un contorno estivo semplice e veloce. Ricetta originale Epicurious.
Questo contorno di verdure è:
- facile
- veloce
- diverso
- sfizioso
- delicat0
Insolita insalata tiepida di cetrioli.
Ingredienti
- 500 g di cetrioli di buona qualità* (vedi note)
- 1 piccolo porro
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai d'acqua
- q.b. di finocchietto selvatico
- q.b. di sale
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
* Per questa ricetta consiglio di usare cetrioli di buona qualità, ad esempio di tipo parigino. Cercate i cetrioli con delle sporgenze sopra la buccia, non quelli completamente lisci.
Istruzioni: Insalata tiepida di cetrioli
In una padella unite mezzo cucchiaio di burro e il porro (parti bianche e chiare verdi) sminuzzato, salate leggermente e fate cuocere a fuoco basso finchè il porro non si intenerisce (2 – 3 minuti). Unite il cetriolo tagliato a pezzi piccoli (non bisogna levare la buccia), 2 cucchiai d’acqua e il burro rimasto. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per altri 2 – 3 minuti o finchè il cetriolo non diventa tenero ma non completamente cotto. Scoperchiate, assaggiate, regolate con il sale se necessario e cuocete per un altro minuto a fuoco vivace se i vostri cetrioli hanno rilasciato troppa acqua, in caso contrario fate intiepidire leggermente e servite.
lot of love. B.

p.s. Se invece cercate una ricetta estiva più classica vi consiglio il Tzatziki a casa mia. (foto sotto)
