Cinnamon rolls alle mele – morbide girelle con la cannella

Questi cinnamon rolls alle mele non sono altro che delle morbide girelle con la cannella, pezzi di noce, uvetta e tanti pezzi morbidi di mela e buccia grattugiata di limone. Sono dei involtini di brioche facili e soffici, arricchiti con golosa e appiccicosa glassa. Proprio un dolce autunnale perfetto da essere accompagnato con una bella tazza di té fumante. L’impasto è burroso, morbido e delicato mentre il ripieno è ricco e umido. Sprigionano un buonissimo profumo mentre stanno cuocendo e riempiono la casa di dolce odore di mele cotte.

Istruzioni cinnamon rolls alle mele e cannella – il ripieno

Per il ripieno sbucciate la mela. Eliminate il torsolo e tagliate ogni mela a pezzettini non troppo piccoli. Ponete in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di succo di limone e 4 cucchiai d’acqua e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Accendete la fiamma media.

Saltate la mela per 5 minuti girando frequentemente. La mela deve ammorbidirsi un po’ ma non perdere totalmente la sua friabilità. Spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

Cinnamon apple rolls – impasto

Riscaldate il latte insieme al burro finchè quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Mettete da parte per intiepidire. Una volta che il latte è appena caldo unite l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il lievito di birra fresco o secco. Mescolate e mettete da parte per 5-10 minuti finchè il lievito non diventa leggermente schiumoso.

Unite la farina, mescolate leggermente con il cucchiaio e infine unite il sale. Mescolate bene con il cucchiaio finchè non ci sono più visibili tracce di farina. Mettete da parte per 5 minuti per far assorbire bene i liquidi dalla farina.

Ora lavorate l’impasto a mano o nella planetaria per 10 minuti o finchè l’impasto non diventa liscio e molto elastico. Create una palla d’impasto e posatela in una ciotola leggermente unta. Coprite con il canovaccio di cotone e lasciate a lievitare in un luogo caldo finchè non raddoppia di volume, nel mio caso 2 ore.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Morbide girelle con la cannella – la formazione e cottura

Trascorso tempo neccessario sgonfiate l’impasto e allargatelo su una superfice infarinata fino a creare un rettangolo alto circa 1 cm. Ora cospargete il rettangolo con lo zucchero di canna e bianco misto a cannella. Ora unite le mele cotte, uvetta e gherigli di noci.

Arrotolate il rettangolo fino a creare un rotolo d’impasto. Usando il coltello affilato dividetelo in 12 parti uguali. Prendete le rotelle d’impasto e posatele all’interno di una teglia rettangolare, ricoperta con la carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra di loro.

Coprite la teglia con la pellicola trasparente o il canovaccio di cotone e fate gonfiare le brioche per altri 30 – 45 minuti finché non si gonfiano di nuovo.

Trascorso questo tempo cuocete i vostri apple cinnamon rolls nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti dopodiché prelevate la teglia dal forno e mettete da parte per farle intiepidire.

La glassa

Preparate la glassa mescolando con la frusta il formaggio spalmabile tipo Philadelphia con il latte e infine con lo zucchero a velo setacciato. Se volete la vostra glassa più liquida aggiungete altro liquido. Al contrario se la volete più densa limitate l’uso del latte. Passate la glassa attraverso il setaccio per eliminare eventuali grumi.

Cospargete i cinnamon rolls ancora tiepidi con la glassa preparata.

Da conservare a temperatura ambiente coperti con la pellicola trasparente.

lot of love. B.

p.s. Se adorate le brioche morbidissime allora controllate anche la mia ricetta di Panini dolci con la ricotta (foto sotto) e Brioche al latte condensato e mirtilli (foto sotto).

35 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta