Quantcast

Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella

Morbidissime, umide, appiccicose e dolci al punto giusto brioche alla cannella e zucchero di canna ossia i cinnamon rolls. Questi soffici panini dal profumo e il sapore irresistibile sono perfetti per la colazione accompagnati da una tazza di caffè.

Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella
Vota questa ricetta
12 voti

Tempo di prep: 20 minuti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Categoria: dolci, lievitati

Cucina: vegetariano

Porzioni: 12 pezzi grandi

Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella

Ricetta originale Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella americane.

Ingredienti

    Cinnamon rolls
  • 120 g di burro
  • 480 ml latte
  • 100 g di zucchero di canna
  • 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 700 g di farina 00
  • 0.5 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cannella
    Glassa
  • 120 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 3 cucchiai di latte
  • 120 g di zucchero a velo
  • Leggi le istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa 2 ore e 20 minuti.

* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-brioches/562-cinnamon-rolls-morbidissime-brioche-con-la-cannella

Istruzioni: Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella

Riscaldate il latte assieme al burro finchè quest’ultimo non sarà completamente sciolto e mettete da parte per intiepidire. Una volta che il latte è appena tiepido unite l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il lievito secco. Mescolate e mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non diventa leggermente schiumoso.

Unite la farina, mescolate leggermente con il cucchiaio e unite il sale. Mescolate bene con il cucchiaio finchè non ci sono più visibili tracce di farina. Mettete da parte per 5 minuti per far assorbire bene i liquidi dalla farina.

Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria per circa 10 minuti o finchè l’impasto non diventa liscio e elastico. Trasferite l’impasto in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Fate lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezza o finchè non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e allargatelo su una superfice infarinata fino a creare un rettangolo alto circa 1 cm e mezza. Cospargete il rettangolo con lo zucchero di canna misto a cannella.

Arrotolate il rettangolo fino a creare un rotolo d’impasto. Usando il coltello affilato dividetelo in 12 parti uguali. Prendete le rotelle d’impasto e posatele all’interno di una teglia rettangolare lasciando un pò di spazio tra di loro. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e fate gonfiare le brioche per altri 30 – 45 minuti.

Trascorso questo tempo cuocete i cinnamon rolls nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti dopodichè prelevate la teglia dal forno e mettete da parte per farle intiepidire.

Per la glassa

Preparate la glassa mescolando con la frusta il formaggio spalmabile tipo Philadelphia con il latte e infine con lo zucchero a velo setacciato.

Cospargete i cinnamon rolls ancora tiepidi con la glassa preparata e servite.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

30 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts