Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella

Morbidissime, umide, appiccicose e dolci al punto giusto brioche alla cannella e zucchero di canna ossia i cinnamon rolls. Questi soffici panini dal profumo e il sapore irresistibile sono perfetti per la colazione accompagnati da una tazza di caffè. Questa ricetta e’ una delle vostre ricette preferite in quanto l’impasto senza le uova si adatta a diversi tipi di brioche riempite di creme, frutta e creme al cioccolato.
Ricetta originale Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella americane.
Ingredienti
- 120 g di burro
- 480 ml latte
- 100 g di zucchero di canna
- 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
- 700 g di farina 00
- 0.5 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 150 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cannella
- 120 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 3 cucchiai di latte
- 120 g di zucchero a velo
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 2 ore e 20 minuti.
* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.
Istruzioni: Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella
Riscaldate il latte assieme al burro finchè quest’ultimo non sarà completamente sciolto e mettete da parte per intiepidire. Una volta che il latte è appena tiepido unite l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il lievito secco. Mescolate e mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non diventa leggermente schiumoso.

Unite la farina, mescolate leggermente con il cucchiaio e unite il sale. Mescolate bene con il cucchiaio finchè non ci sono più visibili tracce di farina. Mettete da parte per 5 minuti per far assorbire bene i liquidi dalla farina.

Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria per circa 10 minuti o finchè l’impasto non diventa liscio e elastico. Trasferite l’impasto in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Fate lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezza o finchè non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e allargatelo su una superfice infarinata fino a creare un rettangolo alto circa 1 cm e mezza. Cospargete il rettangolo con lo zucchero di canna misto a cannella.

Arrotolate il rettangolo fino a creare un rotolo d’impasto. Usando il coltello affilato dividetelo in 12 parti uguali. Prendete le rotelle d’impasto e posatele all’interno di una teglia rettangolare lasciando un pò di spazio tra di loro. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e fate gonfiare le brioche per altri 30 – 45 minuti.

Trascorso questo tempo cuocete i cinnamon rolls nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti dopodichè prelevate la teglia dal forno e mettete da parte per farle intiepidire.
Per la glassa
Preparate la glassa mescolando con la frusta il formaggio spalmabile tipo Philadelphia con il latte e infine con lo zucchero a velo setacciato.
Cospargete i cinnamon rolls ancora tiepidi con la glassa preparata e servite.
lot of love. B.

p.s. Invece se cercate una brioche morbida senza la glassa controllate la mia Brioche morbidissima con zucchero di canna caramellato. (foto sotto)
