Carote glassate al forno con miele e timo

Queste deliziose carote glassate al forno acquistano la loro dolcezza e sapore grazie al miele misto alla senape, aglio e timo fresco. Sono un contorno facile e veloce da preparare e allo stesso tempo sono saporiti e salutari. Un contorno perfetto con i burger vegetali, con la carne e con il pesce.
Questa ricetta per le carote cotte al forno è:
- facile
- veloce
- genuina
- salutare
- vegetariana ma facilmente diventa vegana se scambiare il miele con lo sciroppo d’acero.
Carote glassate al forno con miele e timo – idea per un contorno caldo di verdure.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di carote
- 2 generosi cucchiai di olio d’oliva
- 2 generosi cucchiai di miele
- 2 cucchiaini di senape (ho usato senape di Dijon)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 0,5 cucchiai di timo fresco
- Leggi istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni carote glassate al forno con miele e timo
Mescolate l’olio con il miele e aggiungete la senape, uno spicchio d’aglio tritato finemente, il timo fresco e il succo di limone.

Lavate e pelate le carote (se novelle pulite bene la buccia con apposita spazzola per le verdure senza sbucciarle). Dividetele a metà e cospargete con il mix preparato. Mescolate bene per far aderire l’olio con il miele su tutte le carote.

Posatele su una teglia ricoperta con la carta da forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti (o finchè le carote non cominciano a diventare tenere) e abbrustolitele altri 10 minuti a 220 °C.

Sfornate e servite sia calde sia fredde.
lot of love. B.
p.s. Visto che vi piacciono le verdure cotte al forno ho pensato che visto che magari potrebbe anche interessarvi la ricetta di Cavolfiore piccante arrostito al forno. (foto sotto)
