Cavolfiore piccante arrostito al forno

Cavolfiore piccante arrostito al forno è saporitissimo contorno di verdure che è facile e veloce da preparare. Piacerà ai grandi amanti del cavolfiore, e non solo, grazie all’aggiunta delle spezie come paprica e il cumino che lo rendono particolarmente sfizioso e invitante.
Cavolfiore piccante arrostito al forno - contorno di cavolfiore saporito.
Ingredienti
- 1 piccolo cavolfiore
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino (o più) di paprika affumicata o dolce
- 0.5 cucchiaino (o più) di cumino in polvere
- 0.5 cucchiaino (o q.b.) di peperoncino in polvere
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Cavolfiore piccante arrostito al forno
Lavate il cavolfiore, asciugatelo, eliminate la parte centrale dura e dividete in cimette. Tagliate ogni cimetta a metà dopodichè posatele tutte in una ciotola e versateci sopra 2 cucchiai d’olio e tutte le spezie. Agitate la ciotola finchè tutte le cimette non sono ben ricoperte dal mix olio – spezie. Se il cavolfiore non vi sembra sufficientemente coperto aggiungete altra miscella di olio e spezie. Potete aggiungere altro tipo di spezie di vostro gradimento ma per questa ricetta consiglio sempre come base il mix di paprica affumicata e il cumino in polvere.

Posate le cimette di cavolfiore su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato statico a 220 °C per 20 – 30 minuti.

Il cavolfiore dovrebbe essere completamente cotto e diventare leggermente croccante. Prelevate dal forno e servite subito.
lot of love. B.
p.s. Se vi piacciono le ricette con il cavolfiore controllate anche la mia Pizza di cavolfiore. (foto sotto)
