Cinnamon rolls al cioccolato

Ormai tanti di voi avranno provato la mia migliore ricetta per Cinnamon Rolls – morbidissime brioche con la cannella con la cannella e tanta glassa appiccicosa e dolce, ma che ne dite di cinnamon rolls al cioccolato? Questi cinnamon rolls sono morbidi e sfiziosi, con un intenso gusto e profumo di cioccolato e cannella grazie all’aggiunta di cacao amaro sia nell’impasto sia nella imperdibile glassa sono assolutamente da provare.

Istruzioni: Cinnamon rolls al cioccolato

Riscaldate il latte assieme al burro finchè quest’ultimo non sarà completamente sciolto e mettete da parte per intiepidire. Unite l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il lievito secco. Mescolate e mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non diventa leggermente schiumoso.

Unite la farina, il cacao, il sale e il caffè macinato (il caffè è facoltativo ma intensifica il sapore del cioccolato). Mescolate leggermente con il cucchiaio finchè non sono più visibili tracce di farina. Mettete da parte per 5 minuti per far assorbire bene i liquidi dalla farina.

Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria per circa 10 minuti o finchè l’impasto non diventa liscio e elastico. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con un canovaccio di cotone leggermente umido e fate lievitare in un luogo caldo per 2 ore o finchè non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta. La quantità bassa di lievito allunga la freschezza del dolce.

Nota dall’autore di questa ricetta

Aproffitto un secondo mentre state preparando la vostra brioche soffice per dirvi che apprezzo tantissimo che abbiate deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere ne sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Come creare il rottolo

Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e allargatelo su una superfice infarinata fino a creare un rettangolo. Cospargete il rettangolo con lo zucchero di canna misto a cannella e qualche ciuffo di burro.

Arrotolate il rettangolo fino a creare un rotolo d’impasto. Usando il coltello affilato dividetelo in 15 parti uguali. Prendete le girelle d’impasto e posatele all’interno di una teglia rettangolare lasciando un pò di spazio tra di loro. Coprite la teglia di nuovo con il canovaccio e fate gonfiare i cinnamon rolls per altri 45 minuti – 1 ora.

La cottura

Trascorso questo tempo cuocete i cinnamon rolls nel forno statico preriscaldato a 180° C per 25 – 30 minuti. Passato questo tempo prelevate la teglia dal forno e mettete da parte per farli intiepidire.

Preparate la glassa mescolando con la frusta il formaggio spalmabile tipo Philadelphia con il latte, lo zucchero a velo e il cacao setacciato. Passate la glassa attraverso il setaccio in caso di grumi. Cospargete i cinnamon rolls ancora tiepidi con la glassa preparata e servite.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

25 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts