Tofu al forno con la birra

Oggi vorrei proporvi una ricetta sfiziosa e diversa che potrebbe diventare un contorno, un aperitivo o un primo piatto vegano ossia il tofu al forno con la birra. E’ un piatto veg molto semplice ma dai sapori intensi grazie all’aggiunta di spezie come la paprika affumicata o il cumino. Il tofu viene cotto al forno con un misto di spezie, birra, salsa di soia e concentrato di pomodoro. Il tofu preparato in questo modo acquista tanto sapore ed è perfetto per essere mangiato sia caldo come contorno o come un primo light. Potete gustarlo anche freddo sopra un panino oppure tagliato a cubetti in aggiunta alle insalate oppure con uno stuzzicadenti con verdura fresca di stagione per un aperitivo veg.

La ricetta originale è della bravissima blogger polacca Jadlonomia.

Istruzioni tofu al forno con la birra

Sciacquate il tofu dopodiché asciugatelo il più possibile con carta da cucina. Tagliatelo a fette larghe circa 1,5 cm e avvolgetelo in altra carta da cucina. Posatevi sopra qualche peso per eliminare il più possibile il liquido e intanto preparate la salsa.

Mescolate la birra con lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero o lo sciroppo di riso. Per la versione non vegana potete usare il miele.

Unite il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, il cumino in polvere, la paprika affumicata o dolce e mescolate. Unite anche un pizzico di cannella e peperoncino in polvere o pepe cayenna.

Aggiungete qualche cucchiaiata in una pirofila di vetro. Eliminate la carta da cucina e aggiungete il tofu nella teglia. Ricopritelo con il resto della salsa preparata.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 – 35 minuti o finché tutta la salsa non sarà evaporata. Servite subito o una volta freddo sopra un panino. Io ho deciso di mangiarlo con tanta rucola, pomodoro e mayo veg.

Da conservare nel frigorifero per max 5 giorni.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta per un pranzo light e salutare controllate i miei Panini con ricotta montata e ravanelli (foto sotto).

1 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta