Tofu al forno con la birra

Oggi vorrei proporvi una ricetta sfiziosa e diversa che potrebbe diventare un contorno, un aperitivo o un primo piatto vegano ossia il tofu al forno con la birra. E’ un piatto veg molto semplice ma dai sapori intensi grazie all’aggiunta di spezie come la paprika affumicata o il cumino. Il tofu viene cotto al forno con un misto di spezie, birra, salsa di soia e concentrato di pomodoro. Il tofu preparato in questo modo acquista tanto sapore ed è perfetto per essere mangiato sia caldo come contorno o come un primo light. Potete gustarlo anche freddo sopra un panino oppure tagliato a cubetti in aggiunta alle insalate oppure con uno stuzzicadenti con verdura fresca di stagione per un aperitivo veg.
La ricetta originale è della bravissima blogger polacca Jadlonomia.
Tofu cotto al forno con birra, spezie e pomodoro. Idea aperitivo, primo piatto vegano.
Ingredienti
- 250 g tofu al naturale
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 100 ml di birra
- 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia
- mezzo cucchiaio di sciroppo di riso/agave/acero (miele se versione non vegana)
- mezzo cucchiaino di paprika affumicata o dolce
- un quarto cucchiaino di cumino in polvere
- un quarto cucchiaino di peperoncino in polvere o pepe cayenna
- un pizzico di cannella
- q.b. di sale
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni tofu al forno con la birra
Sciacquate il tofu dopodiché asciugatelo il più possibile con carta da cucina. Tagliatelo a fette larghe circa 1,5 cm e avvolgetelo in altra carta da cucina. Posatevi sopra qualche peso per eliminare il più possibile il liquido e intanto preparate la salsa.
Mescolate la birra con lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero o lo sciroppo di riso. Per la versione non vegana potete usare il miele.
Unite il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, il cumino in polvere, la paprika affumicata o dolce e mescolate. Unite anche un pizzico di cannella e peperoncino in polvere o pepe cayenna.

Aggiungete qualche cucchiaiata in una pirofila di vetro. Eliminate la carta da cucina e aggiungete il tofu nella teglia. Ricopritelo con il resto della salsa preparata.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 – 35 minuti o finché tutta la salsa non sarà evaporata. Servite subito o una volta freddo sopra un panino. Io ho deciso di mangiarlo con tanta rucola, pomodoro e mayo veg.

Da conservare nel frigorifero per max 5 giorni.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta per un pranzo light e salutare controllate i miei Panini con ricotta montata e ravanelli (foto sotto).
