Conserva di cipolle rosse speziate in agrodolce

La conserva di cipolle rosse speziate in agrodolce è una composta dal sapore assolutamente fantastico grazie alla caramellizzazione delle cipolle insieme alle spezie miste come la cannella e i chiodi di garofano. Si abbina perfettamente con il carpaccio di pesce, formaggi stagionati o le bruschette. Oltre ad essere fragrante, saporita e genuina è un perfetto regalo di Natale fatto il casa. La consiglio assolutamente.
Conserva di cipolle rosse speziate in agrodolce
Ricetta conserva di cipolle rosse di Tropea. Ricetta cipolle in agrodolce speziate con anice, cannella, garofano, coriandolo e alloro.
Ingredienti
- 2 cipolle rosse di Tropea grandi
- 150 g di zucchero
- 100 ml di vino bianco
- 100 ml di aceto di mele
- 1 stecca di cannella
- 1 baccello di anice stellato
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 2 foglie di alloro
Istruzioni
Istruzioni conserva di cipolle rosse speziate
- Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Ponete le cipolle in una terrina aggiungendo le spezie, lo zucchero, un pizzico di sale. Lasciate riposare per circa un'ora.
- Versate tutto il contenuto in una casseruola. Unite il vino e l'aceto, accendete la fiamma e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti mescolando ogni tanto.
- Una volta che il liquido si è ristretto ed è diventato sciroppo denso spegnete la fiamma, eliminate le spezie grandi e fate raffreddare la marmellata. Conservate nel frigorifero per massimo 4 – 5 giorni.
Note
Tempo di attesa 1 ora circa.
I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.
Nutrition
Serving: 3vasettiCalorie: 222kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!
lot of love. B.
p.s. Se adorate le cipolle rosse e cercate una ricetta diversa ma super sfiziosa vi consiglio Cipolle rosse al forno con le olive di Gaeta.
