Lasagna vegetariana semplice e veloce

Questa lasagna vegetariana è facile e veloce da preparare. Il classico ragù di carne viene sostituito dal sugo rosso con le lenticchie. Il tutto accompagnato dalla besciamella fatta in casa e dal formaggio filante.

Istruzioni: Lasagna vegetariana semplice e veloce

Per questa ricetta ho usato la passata di pomodoro Pomì L+ – passata di pomodoro con 50% di licopene in più. Questa passata si è rivelata densa, profumata e ricca di sapore. Dal colore rosso intenso e lucente.

Per questa ricetta ho preparato in precedenza 500 ml di besciamella usando 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e 500 ml di latte. La ricetta di come preparare la classica besciamella la potete trovare su questo blog qui.

Il sugo con le lenticchie

In una padella riscaldate l’olio d’oliva. Unite la cipolla, la carota e il sedano tagliati a cubetti piccoli. Cuocete per circa 5 minuti finchè le verdure non si inteneriscono.

Aggiungete le lenticchie precedentemente scolate e sciacquate dal loro liquido. Saltate in padella a fuoco medio per un altro minuto o due.

Unite la passata di pomodoro, l’alloro e qualche goccio di salsa worcestershire. Mescolate e cuocete a fuoco medio basso finchè la salsa non si addensa e non diventa aromatica – circa 10 minuti. Assaggiate e regolate con il sale e il pepe e salsa Worcestershire se necessario.

La cottura

In una teglia rettangolare aggiungete lo strato di salsa di pomodoro, coprite con la pasta all’uovo per la lasagna. Create gli strati di lasagna alternando lo strato di besciamella, sugo, formaggio affettato e la pasta. Continuate in questo modo finchè non avete esaurito le salse e la pasta.

Ricoprite le lasagne con il resto della besciamella e sugo spolverate con il parmigiano grattugiato.

Cuocete nel forno preriscaldato a 220° C seguendo i tempi di cottura del produttore. In generale 20 – 30 minuti.

Togliete la teglia dal forno e fate riposare per almeno 5 minuti prima di servire.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono le ricette semplici vegetariane vi consiglio anche i Peperoni ripieni al forno e il Burger di ceci e zucchine (foto sotto).

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
44 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta