Crema alla ricotta e caffè pronta in 5 minuti – crema veloce per farcire

Crema alla ricotta e caffè è una crema super facile e veloce per farcire torte, cupcake, bomboloni, sfogliatelle o qualsiasi altro dolcetto che vi viene in mente. E’ anche ottima per creare dei dessert al cucchiaio per gli amanti del caffè. Si abbina perfettamente con altre creme ricche come per esempio quella al cioccolato. Si prepara veramente in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti. La ricotta viene montata con le fruste il che la rende liscia, leggera e vellutata. L’aggiunta del caffè macinato invece del caffè solubile garantisce un profondo retrogusto al caffè. Per addolcire questa ricetta ho usato il latte condensato zuccherato ma potete usare lo zuchero a velo, zucchero semolato o addirittura il dolcificante della vostra preferenza.

Preparazione crema alla ricotta e caffè per farcire

In una terrina versate la vostra ricotta precedentemente scolata. Montatela con le fruste elettriche per un paio di minuti finchè non diventa senza grumi e molto leggera.

Ora unite il caffè macinato di buona qualità e il latte condensato. Mescolate ancora con la frusta a mano o con un cucchiaio.

Aspettate uno o due minuti e mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti e per dare il tempo allo zucchero e caffè di sciogliersi o rilasciare il loro sapore. Assaggiate e regolatevi con altro caffè o latte condensato se è necessario.

La crema alla ricotta e caffè è pronta per essere utilizzata nel modo che preferite. Io da questa dose ho creato 5 mini dessert tipo stracciatella aggiungendo dei pezzi di cioccolato tritato.

Da conservare nel frigorifero per massimo due giorni prima di utilizzarla.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra crema con il caffè ma questa volta usando il caffè solubile vi consiglio questa Crema magica al caffè – crema leggera e sorprendente (foto sotto).

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

1 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta