Cheesecake al forno di yogurt greco

Cheesecake al forno di yogurt greco è una ricetta più leggera della classica cheesecake cotta con il formaggio. Questa cheesecake preparata completamente con lo yogurt greco non è molto diversa nella consistenza né nel sapore ma è più delicata. La cheesecake è dal sapore vellutato e dall’odore fragrante di limoni. Inoltre questo tipo di cottura crea uno spazio leggermente cavo al centro della cheesecake il che permette di guarnirla a piacere con la frutta di stagione, marmellate o coulis di vario tipo.
Cheesecake al forno di yogurt greco. Ricetta cheesecake senza formaggio cotta al forno.
Ingredienti
- 6 uova a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero bianco
- 130 g di farina 00
- 3 limoni (solo la buccia grattugiata)
- 30 ml succo di limone
- 660 ml di yogurt greco a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- q.b. di frutta fresca di stagione o marmellata o coulis di frutta
- burro e farina per la teglia
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 10 minuti.
Istruzioni: Cheesecake al forno di yogurt greco
Per questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Ricoprite il fondo della teglia rotonda da 22 cm con la carta da forno, spalmate i bordi della teglia con poco burro e spolverate delicatamente con la farina.
Separate le uova in due terrine diverse. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve non troppo ferma e mettete da parte.
Usando sempre il mixer elettrico montate i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e schiumosi. Unite la farina setacciata e montate brevemente per incorporarla

Aggiungete lo yogurt greco, la buccia grattugiata di limone e il succo e mescolate ancora brevemente con le fruste.

Unite gradualmente gli albumi montati e incorporateli con un cucchiaio facendo delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Spostate la miscela nella teglia e cuocete nel forno statico preriscaldato a 175 °C per 1 ora circa. Controllate la cottura della cheesecake con lo stuzzicadente. Prelevate la cheesecake dal forno e fatela raffreddare completamente.
Decorate la parte centrale della cheesecake con marmellate o coulis di frutta. Io ho usato la composta di ciliegie e le more. Da conservare nel frigorifero.
lot of love. B.


p.s. Se vi piacciono le cheesecake con le consistenze sfiziose e particolari controllate anche la mia ricetta di Cotton cheesecake – sofficissimo cheesecake giapponese. (foto sotto)
