Ciambellone alle fragole

Con le prime fragole e l’odore di primavera nell’aria nasce questo semplice ciambellone (bundt cake) con le fragole frullate nell’impasto. Delicato nel sapore, non troppo dolce, denso e fragrante. Perfetto per la colazione o per la merenda. L’ho decorato con la panna montata e frutta fresca per rendere la torta ancora più allegra.

Istruzioni: Ciambellone alle fragole

Per questa ricetta ho utilizzato gli stampi in silicone Silikomart – Raggio.

Frullate le fragole e mettete da parte. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare completamente.

In una terrina montate le uova con lo zucchero per 6 – 8 minuti finchè non diventano chiare e schiumose e radoppiano il volume.

Unite le fragole frullate e se vi piace un colore rosso più acceso qualche goccio di colorante alimentare rosso. Mescolate con delicatezza per non smontare le uova.

Aggiungete la farina e il lievito istantaneo setacciati e mescolate brevemente. Infine aggiungete il burro fuso e incorporate nell’impasto.

Riempite lo stampo da ciambellone con l’impasto preparato. Se usatela classica tortiera non in silicone imburratela e infarinatela leggermente.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circao finchè lo stuzzicadenti infilato al centro non risulta pulito. Sfornate, aspettate qualche minuto e prelevate il vostro bundt cake dallo stampo. Fate raffreddare completamente e servite guarnito con la panna montata e fragole fresche.

lot of love. B.

p.s. Se adorate ricette dolci con la frutta o verdura frullata credo vi potrebbe piacere anche: Torta con le carote frullate.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart – azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.

28 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta