Crema magica al caffè – crema leggera e sorprendente

Crema magica al caffè è una crema all’acqua leggera e sorprendente. E’ una crema che come la torta magica di qualche anno fa pian piano sta spopolando in rete tra le blogger e le tictocker. Sta diventando popolare grazie anche ad una ricetta simile e tanto popolare tempo fa ossia il caffè Dalgona.

Questo delizioso dessert al cucchiaio è veramente magico in quanto contiene solo 3 ingredienti. E’ una crema senza uova, senza panna, senza mascarpone, burro e senza altro tipo di latticino e anche super veloce e semplice da preparare.

All’inizio ero un po’ scettica ma effettivamente con soli 3 ingredienti ossia caffè solubile, zucchero e acqua si può creare questo dessert che magicamente si gonfia in soli 5 minuti. Questa crema è leggera come l’aria, delicata e si scioglie in bocca. Non essendo arricchita con le uova o latticini è molto più simile a una spuma o ad una mousse ed è altrettanto ricca di gusto.

C’è chi preferisce mangiarla come un dolce al cucchiaio. Io personalmente penso che sia perfetta come condimento sopra il gelato alla vaniglia, cupcake al cioccolato fondente o insieme ad altro tipo di creme.

Preparazione crema magica al caffè e acqua

Per preparare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti. L’unica cosa richiesta in modo specifico è l’acqua che deve essere molto molto fredda.

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola della planetaria. Mescolate bene e usate una frusta a filo (quella che usate per montare la panna). Se non avete la planetaria potete anche utilizzare il mixer elettrico con le fruste.

Azionate il mixer e montate tutti gli ingredienti a velocità alta per 5 minuti. In pochi minuti sarete sorpresi come in questa ricetta gli ingredienti passano dalla versione liquida a quella schiumosa.

Fino a creare una mousse cremosa e leggera come una piuma. Vi accorgerete che non la dovete più montare quando capovolgendo la ciotola rimarrà perfettamente ferma e non cadrà.

Potete usare questa crema golosa per farcire o decorare bigné, torte, cupcake. Ma va usata anche se avete voglia di creare una deliziosa versione di tiramisù al caffè con crema di mascarpone e amaretti. Secondo me è ideale come aggiunta sopra il gelato alla vaniglia con una manciata di nocciole tritate e cioccolato. A voi la scelta.

Conservatela nel frigo per un giorno. Rimane sempre molto soffice e fresca. Potrebbe creare un po’ di posa sul fondo il che è del tutto naturale.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace questa ricetta al caffè forse avrete ancora un momento per controllare la mia ricetta di Crema di mascarpone e Nesquik per torte di compleanno e cupcake (foto sotto).

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questa crema dolce per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

47 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta