Molly cake al cioccolato – torta base molto morbida

Visto che gradite tantissimo la versione classica della Molly cake ho deciso di preparare questa base di torta morbida in versione al cioccolato. Per tutti quelli che non conoscono questa torta, si tratta di una base sofficissima, una sorta di pan di spagna, con la panna montata nell’impasto. L’idea, proviene dalla brillante mente di una cake designer Eleonora Coppini.

La torta è perfetta per essere farcita o decorata con diversi tipi di creme o per essere ricoperta con la pasta di zucchero. Morbida e delicata, questa torta risulta quasi interamente piatta e non si sbriciola. E’ una torta senza burro e senza olio ma appunto con la panna che garantisce il giusto bisogno di grassi nell’impasto. La quantità di zucchero, anche se sembra elevata, vi assicuro che garantisce un ottimo risultato e non risulta per niente stucchevole.

Istruzioni molly cake al cioccolato – torta base morbida

Per preparare la Molly cake ho usato una teglia da 20 cm e alta 10 cm ma va bene anche più bassa. Se intendete preparare delle torte più grandi dovrete aumentare le dosi degli ingredienti. Ungete e infarinate leggermente i bordi della teglia. Ritagliate un cerchio di carta da forno e rivestite il fondo.

Montate le uova con lo zucchero per 15 minuti finché non diventano molto chiare e schiumose e raddoppiano il volume.

Aggiungete la farina, il lievito istantaneo, il cacao, tutti setacciati. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e mescolate il tutto brevemente con il mixer.

Nella seconda ciotola montate la panna dopodiché incorporatela delicatamente nell’impasto con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questa torta soffice per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Torta con la panna montata nell’impasto – la cottura

Versate l’impasto nella teglia preparata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160 °C per 1 ora circa. Cuocete finché lo stuzzicadenti inserito al centro della torta risulta pulito. Potete cominciare a controllare la cottura dopo circa 45 – 50 minuti.

Sfornate e fate intiepidire 10 minuti. Ora prelevate la torta dalla teglia e capovolgetela sopra una grata da cucina per abbassare qualsiasi rialzo in superfice. Fate raffreddare completamente prima di tagliarla.

Potete conservare questa torta prima di farcirla a temperatura ambiente. Avvolgetela completamente con la pellicola trasparente una volta raffreddata. In questo modo non diventa secca ed è pronta per essere farcita anche diverse ore dopo la preparazione.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace questa ricetta al cioccolato controllate anche la mia Torta base al cioccolato e acqua bollente (foto sotto).

19 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta