Go Back
+ servings

Crema magica al caffè - crema leggera e sorprendente

Crema magica al caffè -  crema leggera e sorprendente per gustare come dolce al cucchiaio oppure per decorare cupcake, gelati o dessert. Crema facile e veloce al caffè e acqua.
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Portata Mondo del caffè
Cucina senza glutine, senza lattosio, vegano
Porzioni 4 persone
Calorie 35 kcal

Ingredienti
  

  • 8 - 10 g di caffè solubile
  • 100 g di zucchero bianco
  • 80 ml d'acqua molto fredda

Istruzioni
 

Preparazione crema magica al caffè e acqua

  • Per preparare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti. L’unica cosa richiesta in modo specifico è l’acqua che deve essere molto molto fredda.
  • Versate tutti gli ingredienti in una ciotola della planetaria. Mescolate bene e usate una frusta a filo (quella che usate per montare la panna). Se non avete la planetaria potete anche utilizzare il mixer elettrico con le fruste.
  • Azionate il mixer e montate tutti gli ingredienti a velocità alta per 5 minuti. In pochi minuti sarete sorpresi come in questa ricetta gli ingredienti passano dalla versione liquida a quella schiumosa.
  • Fino a creare una mousse cremosa e leggera come una piuma. Vi accorgerete che non la dovete più montare quando capovolgendo la ciotola rimarrà perfettamente ferma e non cadrà.
  • Potete usare questa crema golosa per farcire o decorare bigné, torte, cupcake. Ma va usata anche se avete voglia di creare una deliziosa versione di tiramisù al caffè con crema di mascarpone e amaretti. Secondo me è ideale come aggiunta sopra il gelato alla vaniglia con una manciata di nocciole tritate e cioccolato. A voi la scelta.

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 4persCalorie: 35kcalCarbohydrates: 6gProteine: 3gFiber: 4gZucchero: 100gVitamina A: 2IUVitamina C: 4mgFerro: 4mg
Keyword caffè, crema, ricette con caffè
Tried this recipe?Let us know how it was!