Tzatziki a casa mia

Tzatziki è un tipo di antipasto usato anche come salsa o contorno. E’ un piatto molto semplice creato sulla base di yogurt, aglio e cetrioli. Alla ricetta base aggiungo il limone e il cumino per rendere la salsa ancora più fragrante e saporita. Questa ricetta è la mia versione preferita della famosa ricetta greca.
Tzatziki è un antipasto:
- fresco
- salutare
- fragrante e saporito
- perfetto come contorno
Tzatziki
Ricetta ispirata alla ricetta originale greca. Denso e saporito tzatziki con yogurt greco.
Ingredienti
- 2 cetrioli lunghi o 4 piccoli
- 170 g di yogurt greco
- 0.5 cucchiaino di semi di cumino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b. di sale e pepe
Istruzioni
Ricetta tzatziki
- Lavate e sbucciate i cetrioli. Grattugiateli in una terrina su una grattugia a buchi larghi. Cospargete di circa 1/2 cucchiaino di sale, mescolate e mettete da parte per 5 minuti.
- Trascorso questo lasso di tempo prendete i cetrioli tra le mani e strizzate con forza per elliminare l’acqua in eccesso. Eliminate anche l’acqua che si è creata nella terrina. Unite l’aglio tritato finamente o schiacciato in apposito attrezzo, lo yogurt, i semi di cumino e il succo di limone. Pepate.
- Mescolate bene e posate il tzatziki nel frigorifero per almeno 10 minuti per far amalgamare tutti gli ingredienti. Prima di servire assaggiate e aggiungete del sale se necessario.
Note
I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.
Nutrition
Serving: 3personeCalorie: 333kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!
Da conservare nel frigorifero.

lot of love. B.
p.s. Se adorate le ricette di origina greca credo che potrebbe anche piacervi Zymaropita – torta salata di zucchine originale Greca (foto sotto).
