Zymaropita – torta salata di zucchine originale Greca

Oggi vorrei proporvi una ricetta particolare ossia Zymaropita – torta salata di zucchine originale Greca.
La vita da food blogger ha tanti preggi e difetti come tutti i lavori ma una delle cose più positive è poter conoscere delle blogger e foodie di tutto il mondo. Appena ho visto in rete la ricetta originale per Zymaropita di Apriti Sesamo – Cucina greca e non solo mi sono buttata.
Questa tradizionale torta salata con le zucchine e feta è veramente eccezionale e non ho cambiato minimamamente la ricetta. Buonissima ancora calda, leggermente croccante e dal sapore deciso di formaggio greco. In originale è chiamata Bagina e vi consiglio di andare a leggere il post originale molto simpatico sul nome tanto sconcio legato alle zucchine grandi, grosse e mature 😉
Ricetta zymaropita – torta salata di zucchine originale Greca con feta e cipolla. Ricetta torta salata estiva.
Ingredienti
- 500 g di zucchine (consigliate zucchine grandi mature)
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 180 ml di latte
- 250 g di farina 00
- 300 g di formaggio feta
- 80 ml d'olio d'oliva + altro per la teglia
- qualche fiocco di burro
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 20 minuti.
Istruzioni: Zymaropita – torta salata di zucchine originale Greca
Grattugiate la zucchina (la ricetta originale consiglia di usare le zucchine grandi è più mature rispetto alle zucchine novelle) e la cipolla, cospargete con il sale, mescolate e mettete da parte per 20 minuti per far rilasciare acqua dalle zucchine.

Nella seconda terrina mescolate le uova con il latte e l’olio. Unite la farina e mescolate per creare una pastella.

Sciacquate la feta sotto l’acqua fredda e sbriciolatela. Unite la feta alla pastella insieme alle zucchine precedentemente strizzate tra le mani (buttate via l’acqua di zucchine) e mescolate.

Cospargete la teglia fa forno (la mia 20 x 35 cm) con poco olio e versateci sopra la miscela preparata. Aggiungete qualche fiocco di burro e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 40 – 50 minuti circa. La zymaropita alta circa 1 – 2 cm deve risultare dorata sotto e sopra e leggermente croccante sulla superfice.

Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servire.

lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta per torta salata estiva vi consiglio la mia Torta salata con pasta sfoglia, cremoso ripieno con le zucchine e i pomodori san marzano. (foto sotto)
