Torta soffice di mele e noci

Questa torta soffice di mele e noci è assolutamente favolosa. E’ una torta morbida, umida, con tante mele, noci tritate e mandorle. Inoltre è facile e veloce da preparare. E’ una torta sofficissima senza burro ma semplicemente con olio vegetale e uova montate abbastanza a lungo da renderla sofficissima. Questo torta è tanto profumata perchè speziata con la cannella e tanta buccia grattugiata di limone. E’ preparata con lo zucchero bianco misto a zucchero di canna e un misto di farina 00 e farina integrale che aggiunge un sapore molto rustico. Super semplice da tagliare può essere servita con la glassa, zucchero a velo o semplicemente senza niente. Piacerà ai grandi e piccini e sarà perfetta per la colazione o per la merenda.

Preparazione torta soffice di mele, noci e mandorle

Per questa ricetta le uova devono essere a temperatura ambiente.

In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero bianco e zucchero di canna finché non diventanto chiare e schiumose per 5 minuti circa. Questo passaggio garantisce che la vostra torta di mele sarà morbida e gustosa.

Unite l’olio vegetale e montate ancora con le fruste al minimo finché l’ olio non è incorporato.

A questo punto setacciate la farina integrale, la farina 00, un pizzico di sale, 1 cucchiaio raso di cannella e un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio. Unite il tutto nella ciotola con le uova e incorporate delicatamente con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’ alto.

Ora aggiungete le noci e le mandorle tritate in modo grossolano e mescolate ancora.

Sbucciate le mele e grattugiatele su una grattugia a fori larghi. Aggiungete tutta la frutta (succo compreso) nell’impasto e mescolate per incorporare.

Unite anche lo zest di limone non trattato.

Nota dall’autore di questa ricetta

Aproffitto un secondo mentre state preparando i vostri biscotti per dirvi che apprezzo tantissimo che abbiate deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere ne sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara.

Torta morbida di mele senza burro – la cottura

Preriscaldate il forno statico a 175 °C. Spalmate una teglia quadrata (la mia 35 cm x 35 cm) con poco olio e spolverate con la farina. Potete anche rivestirla semplicemente con la carta da forno. Versate tutto l’impasto e livellatelo leggermente.

Cuocete per 30 – 35 minuti circa o finché lo stuzzicadente inserito al centro della torta di mele non risulta pulito.

Sfornate e fate raffreddare completamente.

Servite con una glassa al limone, spolverata con lo zucchero a velo, ricoperta con frosting di Philadelphia o semplicemente senza niente. Da conservare a temperatura ambiente.

lot of love. B.

p.s. Se vi è piaciuta questa ricetta facile e veloce controllate anche la mia Crostata di pasta sfoglia con le pere e le mele (foto sotto).

29 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta