Quadrotti al limone – dolce semplice ma super goloso

Se state cercando una ricetta per un dolce semplice ma super super goloso penso che questi quadrotti al limone siano perfetti per voi. La ricetta è super facile, con pochi ingredienti ed è perfetta quando ci serve un dolcino di grande effetto e tanto tanto sapore di limone.

Questo dolce è composto da uno strato di biscotto/frolla con il burro fuso e lo zucchero a velo da preparare al volo e senza il bisogno di riposo nel frigorifero. La parte superiore è un sofficissimo strato con tanto succo e buccia grattugiata di limone. Insieme alla base biscottata crea un dessert dolce e appiccicaticcio ma allo stesso momento fresco e leggermente aspro. Aggiunta di frutta fresca a piacere e uno strato di zucchero a velo è la famosa ciliegina sulla torta. Questo dolce è perfetto per diverse occasioni tra cui la Festa della Mamma, festa della Donna, comunioni, compleanni, feste in famiglia oppure per chi ama il forte sapore del limone e ha voglia di qualcosa dolce e goloso.

Preparazione quadrotti al limone – dolce semplice ma super goloso

In una terrina mescolate 200 g di farina 00 e 100 g di zucchero a velo. Unite 160 g di burro fuso e lavorate brevemente per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Create una palla di impasto dopodichè sbriciolatela sopra una teglia rettangolare 20 x 30 cm ricoperta di carta da forno.

Usate un cucchiaio, il fondo di un bicchiere o semplicemente le punta delle dita per appiattire e livellare l’impasto. Bucherellatelo con la forchetta e intanto preriscaldate il forno.

Cuocete la base del dolce nel forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti. Mentre la base cuoce preparate lo strato al limone.

Montate 3 uova intere aggiungendo gradualmente 215 di zucchero. Montate per minimo 5 minuti finchè le uova non duplicano il volume e diventano molto chiare e schiumose.

A questo punto aggiungete 90 ml di succo di limone e la buccia grattugiata di 3 limoni non trattati. Mescolate a velocita bassa con il frullatore.

Spegnete il mixer e aggiungete un quarto di bicchiere (30 g) di farina setacciata. Incorporatela delicatamente con la frusta da cucina.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questo dessert per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Quadrotti al limone – la cottura

Appena la vostra base è cotta con attenzione prelevatela dal forno. Versate sopra la frolla calda il vostro impasto al limone e rimettete la teglia nel forno.

Cuocete abbassando leggermente la temperatura a 160 – 170 ° per 30 minuti circa. Lo strato di limone si gonfierà leggermente e diventerà di un bellissimo colore dorato.

Prelevate la teglia dal forno e fate raffreddare completamente. Una volta che il dolce è freddo e intendete servirlo prelevatelo dalla teglia usando la carta da forno. Cospargetelo con abbondante zucchero a velo dopodichè tagliate a porzioni. Prima si servire aggiungete frutta fresca a piacere come per esempio fragole, lamponi, mirtilli o pesche.

Questo dolce diventa ancora più buono con il passare del tempo, allora consiglio di dargli il tempo di riposare prima di servire anche se non è strettamente necessario. Da conservare a temperatura ambiente.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono dei dolci semplici e veloci controllate anche la mia ricetta di Budino cremoso alla vaniglia fatto in casa (foto sotto).

4 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta