Budino cremoso alla vaniglia fatto in casa

Questa ricetta per il budino cremoso alla vaniglia fatto in casa è perfetta per chi preferisce non acquistare il budino in polvere. Pochi passaggi e potrete preparare un budino semplice, genuino, cremoso e tanto goloso. Non lasciatevi spaventare dall’idea di preparare il vostro dessert da zero. Questa ricetta per il budino alla vaniglia è più facile di quanto pensiate.

Quando ero una bambina ero una grande fan delle tazze di budino con un po’ di frutta fresca o sciroppo di lamponi. Era lo spuntino perfetto dopo la scuola o un semplice dessert da tenere a portata di mano nel frigorifero. Ora che ho il mio bimbo ogni volta che gli preparo questa ricca e vellutata crema mi tornano sempre in mente dei momenti spensierati e ricchi di piccole gioie da bambini.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questo dessert per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Preparazione budino cremoso alla vaniglia fatto in casa

Potete usare latte a ridotto contenuto di grassi o anche un’alternativa al latte, come il latte di riso o il latte di cocco. Ma dovete tenere presente che usare il latte alternativo influirà leggermente sul sapore del budino.

Inoltre usate l’estratto di vaniglia quando preparate questa crema oppure usate dei semi di vaniglia. Se volete quel vero sapore di vaniglia assolutamente sconsiglio il sapore artificiale della vanillina.

Versate 500 ml di latte in una pentola dopodiché prelevate circa 100 ml e mettete da parte.

Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate.

Unite 2 cucchiai di fecola di patate e 2 tuorli al latte messo da parte. Mescolate molto bene oppure frullate con il blender a immersione.

Accendete la fiamma sotto il latte e portate a ebollizione. Appena il latte comincia a sollevarsi abbassate la fiamma e aggiungete il mix di latte fecola e uova. Mescolate in continuazione per evitare la formazione dei grumi. La vostra crema dovrebbe addensarsi in pochi attimi. Spegnete la fiamma e togliete dal fuoco. Non cuocete la crema troppo a lungo perchè potrebbero formarsi dei grumi oppure dei filamenti dovuti dall’uso della fecola.

Aggiungete il burro, mescolate e mettete da parte.

Versate in piatti da portata individuali. Coprite ciascuno con uno strato di pellicola trasparente a contatto con la parte superiore del budino per evitare che si formi uno strato spesso e lasciate a raffreddare prima di servire.

È delizioso così com’è, ma potete anche condirlo con un ciuffo di panna montata e alcuni frutti di bosco freschi. Lamponi, mirtilli, fragole, ecc… qualunque cosa sia di stagione.

lot of love B.

p.s. Invece se cercate una versione più cioccolatosa controllate la mia ricetta di Budino goloso al cacao (foto sotto).

26 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts