Pierogi – ravioli polacchi ripieni di patate e ricotta

Ecco per voi una ricetta per i pierogi ruskie con il ripieno di patate lesse ossia dei ravioli tradizionali polacchi. Pierogi sono dei gustosi ravioli fatti a mano che possono essere riempiti sia in maniera dolce sia salata. Oggi vorrei proporvi una delle mie versioni preferite, ossia pierogi riempiti di patate bollite e ricotta.
Ricetta tradizionale polacca. Pierogi – ravioli ripieni di patate e ricotta
Ingredienti
- 200 g di patate lesse
- 100 g di ricotta (nella ricetta originale si usa il cottage cheese)
- q.b. di sale e pepe
- 200 g di farina 00
- q.b. acqua molto calda
- q.b. di olio d'oliva
- Leggi tutte le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 30 minuti
Istruzioni: Pierogi – ravioli polacchi ripieni di patate e ricotta
Posate la ricotta sopra un colino e fatela sgocciolare per qualche ora, meglio ancora tutta la notte.
Lavate, sbucciate e lessate le patate. Scolatele e passatele ancora calde attraverso lo schiacciapatate. Riunite in una terrina le patate schiacciate e la ricotta. Salate, pepate e mescolate finchè il ripieno non è ben amalgamato.

Per preparare l’impasto mettete la farina in una terrina o sulla spianatoia e a poco a poco unite l’acqua molto calda. Lavorate l’impasto finchè non diventa liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per una mezz’ora.

Passato questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia spessa un paio di mm e ritagliate con un tagliapasta o un bicchiere dei dischi larghi circa 10 cm.

Distribuite il ripieno di patate al centro dei dischi di pasta. Richiudete ogni disco a mezzaluna schiacciate leggermente i bordi in mezzo alle dita per chiudere completamente.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Lessate i pierogi a piu riprese 3 – 4 minuti circa.

Scolate e servite immediatamente con un filo d’olio e un pizzico di sale oppure una volta fredde riscaldate in padella con poco olio finchè non diventano dorati.
lot of love. B.
p.s. Se vi piace questa ricetta per i pierogi controllate anche questa ricetta: Ravioli polacchi con grano saraceno e crauti. (foto sotto)
