Pierogi – ravioli polacchi ripieni di patate e ricotta

Ecco per voi una ricetta per i pierogi ruskie con il ripieno di patate lesse ossia dei ravioli tradizionali polacchi. Pierogi sono dei gustosi ravioli fatti a mano che possono essere riempiti sia in maniera dolce sia salata. Oggi vorrei proporvi una delle mie versioni preferite, ossia pierogi riempiti di patate bollite e ricotta.

Istruzioni: Pierogi – ravioli polacchi ripieni di patate e ricotta

Posate la ricotta sopra un colino e fatela sgocciolare per qualche ora, meglio ancora tutta la notte.

Lavate, sbucciate e lessate le patate. Scolatele e passatele ancora calde attraverso lo schiacciapatate. Riunite in una terrina le patate schiacciate e la ricotta. Salate, pepate e mescolate finchè il ripieno non è ben amalgamato.

Per preparare l’impasto mettete la farina in una terrina o sulla spianatoia e a poco a poco unite l’acqua molto calda. Lavorate l’impasto finchè non diventa liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per una mezz’ora.

Passato questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia spessa un paio di mm e ritagliate con un tagliapasta o un bicchiere dei dischi larghi circa 10 cm.

Distribuite il ripieno di patate al centro dei dischi di pasta. Richiudete ogni disco a mezzaluna schiacciate leggermente i bordi in mezzo alle dita per chiudere completamente.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Lessate i pierogi a piu riprese 3 – 4 minuti circa.

Scolate e servite immediatamente con un filo d’olio e un pizzico di sale oppure una volta fredde riscaldate in padella con poco olio finchè non diventano dorati.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace questa ricetta per i pierogi controllate anche questa ricetta: Ravioli polacchi con grano saraceno e crauti. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
47 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta