Biscotti cheesecake al cioccolato

Questi biscotti cheesecake al cioccolato sono una vera meraviglia. Super semplici e veloci da preparare e con pochi ingredienti. Si chiamano in questo modo per via del formaggio spalmabile tipo Philadelphia nell’impasto che li rende delicati e morbidi. Non sono troppo dolci e hanno un distinto gusto di cacao. L’aggiunta di cioccolato al latte (o fondente) sulla superfice del biscotto aggiunge extra golosità. Come già detto, sono molto facili da preparare il che li rende perfetti da essere fatti in compagnia dei bambini che apprezzano tanto il sapore e la consistenza di questo biscotto.
Morbidi, golosi, facili e veloci biscotti cheesecake al cioccolato.
Ingredienti
- 150 g di formaggio spalmabile di tipo Philadelphia (a temperatura ambiente)
- 60 g di burro morbido (io Lurpak)
- 100 g di zucchero bianco
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 180 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per i dolci
- 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
- 80 g di cioccolato al latte o fondente
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni biscotti cheesecake al cioccolato
Per questa ricetta ho usato il burro non salato Lurpak ma va bene anche quello salato.

Per questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
In una terrina ponete il burro morbido e il formaggio spalmabile. Montate il tutto con le fruste eletriche finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati tra di loro.

Aggiungete lo zucchero bianco e montate finchè non è completamente sciolto. A questo punto unite l’uovo e l’estratto di vaniglia e montate ancora.
Unite la farina, il cacao amaro e il lievito istantaneo per dolci avendo cura di setacciarli. Mescolate con un cucchiaio per far amalgamare tutti gli ingredienti. L’impasto sarà denso e appiccicaticcio ma non usate altra farina.

Ricoprite una teglia con carta da forno. Bagnate le mani leggermente con l’acqua e create circa 12 palline d’impasto (bagnate la mani ogni volta che diventano troppo appiccicose). Posizionate le palline sulla teglia. Prendete il cioccolato e sminuzzatelo in modo grossolano. Aggiungetene dei pezzi sopra ogni biscotto appiattendolo leggermente.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 – 18 minuti. Sfornate e procedete nella stessa maniera con l’impasto rimasto.

Fate raffreddare completamente prima di servire e conservate in un barattolo chiuso per un paio di giorni.
lot of love. B.
p.s. Se adorate le ricette con il formaggio spalmabile controllate anche il mio Dessert al formaggio e olio al limone. (foto sotto)
