Melon pan – panini dolci giapponesi ricoperti di frolla

Era da un pò di tempo che volevo preparare questi dolci panini giapponesi dal nome melon pan (メロンパン meronpan) e quando finalmente ho trovato una ricette fatta da una blogger (Nami) che si dedica alla cucina giapponese sapevo di doverli assolutamente assaggiare. Devo ammettere che sono deliziosi. Il dentro del panino non è troppo morbido e ha un sapore delicato che profuma di latte. La parte esterna è la chicca che fa diventare questo dolcetto una cosa speciale. Si tratta di un impasto di frolla, tradizionalmente non colorato, dolce al punto giusto e croccante. Esistono tantissime versioni che prevedono uso dei coloranti alimentari, gocce di cioccolato o varie tipologie di crema per farcire questi deliziosi dolcetti.

Melon pan – panini dolci giapponesi ricoperti di frolla

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora, 15 minuti

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano

Porzione: circa 10 panini

Melon pan - panini dolci giapponesi ricoperti di frolla

Ingredienti

    Impasto lievitato
  • 225 g di farina 00 o 0 forte
  • 25 g di farina 00 o 0 debole
  • un pizzico di sale
  • 40 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 60 ml di latte tiepido
  • 60 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 40 g di burro morbido (io Lurpak non salato)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
    Impasto per la frolla
  • 60 g di burro morbido (io Lurpak non salato)
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00 debole
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per i dolci
  • q.b. di coloranti alimentari

Note

Tempo di attesa circa 3 ore.

https://foodohfood.it/pane-e-lievitati/semplici-con-panini/melon-pan-panini-dolci-giapponesi

Istruzioni melon pan parte lievitata

In una terrina mescolate il latte tiepido con lo zucchero e il lievito di birra. Fate riposare per 5 minuti finché non si crea una schiuma.

In un’altra terrina o nella planetaria mescolate i due tipi di farina e il sale. Unite l’acqua a temperatura ambiente, l’uovo e cominciate a mescolare. Unite il lievito con il latte e impastate per 5 minuti circa.

A questo punto aggiungete il burro e impastate per 10 minuti circa finché l’impasto non risulta liscio e molto elastico. Create una palla, posate in un recipiente e fate crescere in un luogo caldo finché non raddoppia le dimensioni 1 – 2 ore circa.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Istruzioni frolla

In una terrina montate il burro con lo zucchero finché non diventa chiaro e leggero per un paio di minuti. Unite l’uovo e montate finché non si è incorporato.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito istantaneo e lavorate brevemente per amalgamere. Dividete l’impasto e in ognuno di essi aggiungete un goccio di colorante alimentare. Questo passaggio è facoltativo ma aggiunge un po’ di vivacità ai panini. Lavorate brevemente e posate nel frigorifero per minimo mezz’ora prima di usarle.

Istruzioni melon pan

Sgonfiate l’impasto e dividetelo in circa 10 pezzi. Lavorate brevemente ogni pallina per creare dei panini. Coprite e posate in un luogo tiepido per 15 minuti.

Dividete l’impasto della frolla in 10 parti. Stendete ogni parte in un cerchio e posateci sopra la palla dell’impasto lievitato ricordandovi che la parte inferiore della palla dovrà combaciare con la parte inferiore della frolla.

Chiudete il cerchio della frolla eliminando l’impasto in eccesso. Posate i panini giapponesi con la parte della chiusura rivolta verso il basso su una teglia ricoperta con la carta da forno. Incidete ogni panino con un coltello creando una rete sopra la frolla e posate in un luogo caldo coprendo con un canovaccio di cotone per 1 ora circa.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 13 – 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

lot of love. B.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrei consigliarti anche: Panini con il caffè d’orzo

Melon pan – panini dolci giapponesi ricoperti di frolla
5 (100%) 1 vote[s]

61 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts