Dessert al formaggio e olio al limone

Oggi vorrei proporvi una ricetta molto semplice per un dessert goloso al formaggio e olio al limone. Questo dolce al cucchiaio è facile e veloce da preparare. La base croccante dentro il bicchiere è fatta con semplici frollini al burro sbriciolati. La parte al formaggio è una crema dalla consistenza compatta simile alla cheesecake cotta. Il tutto è guarnito con un sottile strato di olio al limone, che conferisce a questo dolce un gusto aggrumato e vellutato, e i frutti di bosco per aggiungere una nota di freschezza. Questo dolce è perfetto come piccolo dessert non troppo pesante per le feste in famiglia o riunioni tra gli amici in quanto può essere preparato in anticipo e all’ultimo minuto guarnito con la frutta.

Istruzioni dessert al formaggio e olio al limone

Per questa ricetta ho usato olio al limone prodotto da Frantoio Bartolini.

Per preparare la crema di formaggio mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco insieme alla buccia grattugiata di mezzo limone, il formaggio spalmabile tipo Philadelphia e il latte. Mescolate bene finché tutti gli ingredienti non si sono amalgamati. Con il composto ancora caldo, ma non bollente, unite la gelatina strizzata tra le mani e mescolate bene per farla scogliere completamente. Mettete da parte e fate raffreddare.

Montate la panna non completamente a neve ferma. Unite lo zucchero a velo e montate brevemente per incorporare.

Aggiungete la panna al mix di formaggio. Mescolate delicatamente con un cucchiaio usando movimenti dall’alto verso il basso finché la panna non è completamente amalgamata.

Scegliete bicchierini o coppe da dessert di vostro gradimento. All’interno sbricciolate i vostri frollini preferiti. Distribuite la crema e posate il tutto nel frigorifero per farlo raffermare. A questo punto potete già aggiungere uno strato sottile di olio al limone.

Al momento opportuno unite frutta fresca o congelata.

Se vi aggrada per aggiungere una nota di dolcezza in più potete spolverarizzare la frutta con zucchero a velo giusto prima di servire il dessert.

lot of love. B.

p.s. Se adorate olio al limone nei dessert credo che vi potrebbe piacere anche la mia Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone. (foto sotto)

34 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta