French press – come preparare il caffè con la caffettiera francese

Questa tazza trasparente con il filtro si chiama French Press – una caffettiera francese per la preparazione di caffè lungo. Forse qualcuno di voi ha visto questa strana “macchinetta” nei negozi spezializzati per gli amanti del caffè o in qualche negozio ben fornito e si è domandato di che cosa si tratta. Questa caffettiera è perfetta per chi gradisce una grande tazza di caffè con il latte da sorseggiare durante le mattine fredde. Per chi non è amante del caffè lungo può usare la French Press per filtrare il thè in foglia o le tisane. Leggi la mia spiegazione per capire come usarla.
French press – come preparare il caffè con la caffettiera francese
Ingredienti
- 1 caffettiera francese French Press
- q.b. di caffè macinatura media di buona qualità
- q.b. d’acqua molto calda
Istruzioni
Istruzione: French press – come preparare il caffè con la caffettiera francese
- Appoggiate la French Press su una superficie non scivolosa e tirate fuori la pressa con il filtro dal boccale.
- Versate qualche goccio di acqua molto calda ma non bollente dentro il boccale. In questo modo potete riscaldare brevemente le pareti di vetro.
- Unite il vostro caffè macinato medio. Il gusto è personale e dovete sperimentare con le dosi del caffè. In generale si mette un cucchiaino colmo ogni 200 ml d’acqua.
- Versate l’acqua calda sul caffè, mescolate con un cucchiaino, coprite con lo stantuffo e mettete da parte per qualche minuto.
- Esercitate una pressione gentile ma costante sulla pressa per spingere il filtro verso il basso. Versare il caffè nella tazza e condire a piacere.
Nutrition
lot of love. B.
p.s. Se volete scoprire qualche ricetta sfizioza con il caffè controllate la mia sezione dedicata Mondo del caffè.
