Torta Pavlova con la crema di limone e i frutti di stagione

Questa dolcissima torta di meringhe Pavlova con la crema di limone e i frutti di stagione è croccante fuori e morbida dentro e golosa. La dolcezza di questa torta è controbilanciata dalla crema di limone aspra ma squisita e dalla freschezza di frutta fresca di stagione.

Istruzioni: Torta Pavlova con la crema di limone e i frutti di stagione

I bianchi devono essere a temperatura ambiente per montarsi meglio. Montate i bianchi a neve ferma.

Unite lo zucchero cucchiaio dopo cucchiaio sempre montando fino a ottenere la massa di bianchi lucida e lo zucchero ben incorporato. Aggiungete il succo di limone e montate ancora. Unite la fecola di patate e montate brevemente giusto per incorporarla.

Preriscaldate il forno statico a 180 °C. Intanto rivestite la teglia da forno con la carta da forno sulla quale avete disegnato 2 cerchi di 20 cm di larghezza circa ognuno. Girate la carta da altro lato e dividete i bianchi tra i 2 cerchi disegnati. Livellate i bordi dei 2 dischi creati con un cucchiaio dal basso verso alto.

Cuocete Pavlova a 180 °C per 5 minuti. Abbassate la temperatura a 140 °C e cuocete per altri 80 minuti. Una volta cotti togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente.

Crema di limone

Per la crema di limone unite tutti gli ingredienti in un pentolino tranne l’olio. Mescolate bene con la frusta per amalgamare bene la fecola e sciogliere lo zucchero.

Accendete la fiamma e cuocete a fuoco medio basso mescolando in continuazione finchè la crema non si addensa e comincia a bollire. Unite l’olio, mescolate, spegnete il fuoco e mettete da parte per far raffreddare.

Coprite la prima meringa con metà di crema al limone preparata e aggiungete dei frutti di stagione a piacere. Coprite con la seconda meringa e di nuovo decorate con la crema e la frutta. Non temete se la vostra Pavlova crolla al centro è naturale visto che la torta di Pavlova e molto delicata e le farciture e creme sono spesso abbondanti.

Servite immediatamente e conservate nel frigorifero.

lot of love. B.

p.s. Se adorate i dolci estivi freschi e leggermente aspri dovete controllate anche la mia ricetta di Sbriciolata senza glutine con le more. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta