Biscotti cheesecake con mirtilli e cioccolato bianco

Non mento se vi dico che questi biscotti cheesecake con mirtilli sono assolutamente favolosi. Facili e veloci da preparare, morbidissimi, si sciolgono in bocca, con la freschezza dei mirtilli, la dolcezza del cioccolato bianco e il delicato sapore del formaggio spalmabile per imitare il sapore vellutato di un cheesecake, questi biscotti sono una vera delizia. I complimenti non mancano ma i biscotti cheesecake sì perchè uno tira l’altro. 😀
Biscotti morbidi che si sciolgono in bocca - biscotti cheesecake con mirtilli e cioccolato bianco.
Ingredienti
- 140 g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente (io marca Arla)
- 60 g di burro morbido (io marca Lurpak)
- 100 g di zucchero bianco
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 0.5 limone (solo la buccia grattugiata)
- 220 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per i dolci
- 70 g di mirtilli freschi o congelati
- 80 g di cioccolato bianco
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Biscotti cheesecake con mirtilli e cioccolato bianco
Per questa ricetta ho usato il formaggio spalmabile Arla che mi è stato gentilmente offerto dall’azienda produttrice. Questo formaggio è 100% naturale. Non contiene conservanti, coloranti, additivi o stabilizzanti di nessun tipo.

Per questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
In una terrina mettete il formaggio spalmabile e il burro morbido e lavorate con le fruste per un minuto finchè non sono ben amalgamati.

Aggiungete lo zucchero e montate ancora per un altro minuto. Unite l’uovo, lo zest di limone, il succo di limone e l’estratto di vaniglia e battete ancora finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.

A questo punto spegnete il mixer e aggiungete la farina e il lievito istantaneo setacciati. Mescolate delicatamente. L’impasto sarà denso anche se appiccicoso.
Ricoprite la teglia con la carta da forno. Bagnate le mani leggermente con l’acqua e create circa 12 palline d’impasto (bagnate la mani ogni volta che diventano troppo appiccicose). Posizionate le palline sulla teglia e appiattitele leggermente aggiungendo 3/4 mirtilli per ogni biscotto.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Decorate con il cioccolato bianco sciolto.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta con il formaggio spalmabile controllate la mia Torta con le carote frullate e crema. (foto sotto)

Note ricetta
Questa ricetta è nata dalla collaborazione con ARLA – formaggio spalmabile naturale al 100%.
La ricetta è stata modificata da yellowblissroad.