Sandwich uova e avocado – panino con crema leggera

Vi consiglio assolutamente di provare questo sandwich con crema di avocado e uova sode. E’ un panino leggero e fresco, pieno di gusto e anche salutare. La crema dentro questo sandwich ha una consistenza leggerissima grazie al fatto che le uova sode invece di essere semplicemente sminuzzate vengono grattugiate con una grattugia a fori piccoli. Queste, rendono questa crema piena di aria e delicata. La crema in sé è ricca di sapore grazie al succo di limone e senape dijon che aggiunge un delicato retroguto salato e piccante. Potete creare questo sandwich con diversi tipi di pane creando anche dei classici tramezzini a triangolo. E’ perfetto non solo come pasto a pranzo o a cena, ma anche da servire come antipasto oppure in un buffet.
Sandwich uova e avocado – panino con crema leggera
Ingredienti
- 1 avocado grande o 2 piccoli
- 2 uova medie
- 1 cucchiaio di yogurt naturale o formaggio spalmabile
- ½-1 cucchiaino di senape dijon
- 1 cucchiaio succo di limone
- q.b. di sale e pepe
- 1-2 cucchiai di parte verde del cipollotto sminuzzato (facoltativo)
- q.b. di foglie di insalata, indivia o spinacino
Istruzioni
Istruzioni sandwich uova e avocado – panino con crema leggera
- Per preparare le uova sode. Mettete le uova in una pentola, compritele con l’acqua e mettete sul fuoco. Nel momento in cui l’acqua viene a bollire dovete abbassare leggermente la fiamma e programmare il timer per 8 minuti. Passato questo tempo mettete le vostre uova subito in acqua fredda. Questo fermerà il processo di cottura e renderà le uova più facili da sgusciare.
- Intanto mescolate lo yogurt con la senape dijon e succo di limone. Unite l'avocado e schiacciate il tutto con la forchetta.
- Sgusciate le uova sode e grattugiatele sopra la crema dell'avocado usando la grattuggia a fori piccoli. Mescolate bene, assaggiate e unite quanto basta di sale e pepe e se necessario altra senape o succo di limone. Mescolate ancora e se vi aggrada unite la parte verde del cipollotto tagliato a pezzettini.
- Adagiate delle foglie di insalata sopra il pane della vostra scelta e unite la crema dell'avocado e uovo. Da questa dose ho creato due panini doppi lunghi quanto il palmo di una mano.
Nota dall’autore di questa ricetta
- Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^
Note
Nutrition
Da conservare nel frigorifero e consumare entro 24 ore.

lot of love. B.
p.s. Se cercate altre idee per i panini vegetariani controllate la mia ricetta di Crema di melanzane e pomodori secchi per panini e bruschette (foto sotto) e Panino con crema di ceci e germogli di soia (foto sotto).

