Mini ciambelloni alla vaniglia

Semplici e genuini mini ciambelloni con un distinto sapore di vaniglia e burro. La pastella può essere cotta sia nella forma per le mini ciambelle sia nella classica teglia per i muffin e può essere usata come base per tantissime varianti di cupcakes con la glassa o la crema. Uno dei miei muffin preferiti. Da provare assolutamente.

Istruzioni: Mini ciambelloni alla vaniglia

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Riunite in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Montate il tutto finchè non diventa leggero e cremoso.

Continuando a montare aggiungete l’estratto di vaniglia e le uova una ad una finchè non sono incorporati. Spegnete il mixer e unite la farina setacciata con il lievito istantaneo.

Mescolate delicatamente unendo il latte. State attenti a non mescolare troppo per non attivare il glutine. Il composto dovrebbe risultare liscio, omogeneo e denso.

Imburrate la teglia da mini ciambelloni e spolveratela con un po’ di farina. Riempite le forme quasi fino all’orlo. Nel caso usiate la teglia per i muffin adagiate i pirottini di carta nello stampo e riempiteli fino a 3/4 di altezza.

Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per 20 – 25 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono le mini ciambelline controllate anche la mia ricetta di: Piccoli ciambelloni all’arancia. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

0 0 vote
Article Rating
13 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts