Torta base al cioccolato e acqua bollente

E’ da un pò di tempo che mi viene chiesto di proporre una semplice torta al cioccolato che sia perfetta sia come torta base sia come torta da colazione e questa ricetta con l’acqua bollente nell’impasto è proprio cosi. È una torta facile, veloce, tanto golosa e molto umida. Regge benissimo sia l’inzuppo sia la farcitura con le creme di burro, panna o formaggio. Il sapore di cioccolato è molto pronunciato allora e’ perfetta anche per la colazione seguita da una tazza di thè o caffè latte. La preparazione è veramente semplice, basta mischiare gli ingredienti secchi e poi unire quelli bagnati et voilà, l’impasto è pronto per la cottura.

Istruzioni torta base al cioccolato e acqua bollente

In una terrina setacciate farina, cacao amaro, lievito istantaneo per i dolci e bicarbonato di sodio. Aggiungete il sale, due tipi di zucchero e il caffè istantaneo. Il caffè è un ingrediente facoltativo che fa risultare il sapore del cioccolato ancora più fragrante.

Unite l’ uovo, l’ olio, il latte e l’estratto di vaniglia. Mescolate brevemente con la frusta giusto per far amalgamare gli ingredienti.

A questo punto aggiungete l’acqua bollente e mescolate bene con la frusta finchè lo zucchero non è completamente sciolto e non ci sono i grumi di farina visibili. L’impasto risulerà piuttosto liquido ma non aggiungete altra farina.

Rivestite il fondo della teglia rotonda da 18 cm con un cerchio di carta da forno. Spalmate le pareti con poco burro e spolverate con la farina. Se per caso usate la teglia con il fondo rimovibile consiglio di prendere un foglio di carta stagnola e rivestire esternamente il bordo della teglia. Sigillate la teglia bene in quanto l’impasto è molto liquido e potrebbe gocciolare dal fondo durante la cottura.

Cuocete la torta nel forno statico preriscaldato a 170 °C per 1 ora circa. Controllate la cottura finchè lo stuzzicadente inserito al centro della torta non risulta pulito.

Sfornate e aspettate 5 minuti. Capovolgete la torta sopra la griglia da cucina per farla fuoriuscire dalla teglia e fate raffreddare completamente prima di farcirla.

lot of love. B.

p.s. p.s. Se cercate un’altra ricetta semplice con un ricco sapore di cioccolato controllate la mia Torta tres leches al cioccolato. (foto sotto)

26 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts