Farrotto radicchio e taleggio

Oggi vorrei proporvi una ricetta per il farrotto con radicchio e taleggio dal sapore intenso ma vellutato. Il farro perlato rende questa ricetta salutare e sfiziosa in quanto questo tipo di grano anche da cotto rimane integro e aggiunge a questo piatto una consistenza particolare. Il mix di radicchio e taleggio conferisce un sapore profondo e leggermente piccante. Assolutamente da provare.

Istruzioni: Farrotto radicchio e taleggio

Per questa ricetta ho usato il farro perlato Bio di Cerreto. Dopo la cottura il farro è rimasto intatto, ricco di sapore e robusto.

Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente fredda e mettetelo da parte.

Sminuzzate la cipolla rossa e tagliate a julienne il radicchio provato della parte dura interna. Mettete da parte 1/4 del radicchio. In una padella sciogliete 15 g burro e l’olio. Unite la cipolla e il radicchio e cuocete a fuoco medio – basso finchè la verdura non appassisce e la cipolla diventa leggermente trasparente (5 min circa).

A questo punto unite un pizzico di sale e l’orzo. Alzate la fiamma e tostate in padella per un paio di minuti dopodichè unite il vino bianco e fatelo sfumare mescolando spesso per altri 2 – 3 minuti.

Cominciate ad aggiungere il brodo vegetale (precedentemente riscaldato) aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Procedendo in questo modo cuocete il farrotto mescolando spesso finchè il farro non diventa completamente cotto, il mio 20 minuti circa, regolandovi con più o meno brodo se necessario.

Verso la fine di cottura unite il radicchio tagliato a julienne che avete messo da parte, mescolate e cuocete per altri 30 secondi. Unite il burro, mescolate e cuocete altri 30 secondi.

A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete il taleggio privato di crosta e tagliato a dadini. Coprite la padella con il coperchio e fatelo riposare per 2 minuti dopodichè mescolate bene per far scogliere il formaggio e rendere il farrotto ricco e cremoso.

Assaggiate, regolate con il sale se necessario e servite.

Lot of love. B.

p.s. Se adorate le ricette con diversi tipi di grano controllate acnhe la mia ricetta di Buddha bowl con orzo e asparagi grigliati. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con Cerreto. Questa azienda che offre ai propri clienti prodotti ed integratori alimentari biologici di altissima qualità.

75 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta