Buddha bowl con orzo e asparagi grigliati

Questa buonissima insalata/piatto unico, ovvero il Buddha bowl raccoglie in sè verdure verdi come gli asparagi e il broccolo romanesco grigliati al forno, l’orzo perlato, e la freschezza di pomodorini e ravanelli. Il tutto guarnito con una semplicissima salsa allo yogurt, succo di limone, aglio e cipollotto. Un piatto unico sano e nutriente.
Ricetta buddha bowl con orzo e asparagi grigliati. Idea per un pranzo vegetariano.
Ingredienti
- 200 g di orzo perlato (io marca Bartolini)
- 200 g di broccolo romanesco
- 10 (o più) asparagi verdi
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di ravanelli
- q.b. di pomodorini
- 1 yogurt naturale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 piccolo spicchio d’aglio
- 1 cipollotto (la parte verde)
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Buddha bowl con orzo e asparagi grigliati
Per questa ricetta ho usato l’orzo perlato prodotto da Bartolini.

Cuocete l’orzo perlato in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni del produttore, scolate e mettete da arte per far intiepidire.
In una terrina posate gli asparagi verdi puliti e le cimette di broccolo romanesco. Cospargete il tutto con l’olio d’oliva, salate e pepate. Spostate su una teglia da forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C finchè la verdura non diventa tenera e leggermente abbrustolita (15 – 20 minuti). Sfornate e fate intiepidire.

Preparate la salsa frullando le parti verdi del cipollotto assieme allo yogurt, succo di limone, un piccolo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e pepe e 1 cucchiaino di olio d’oliva.

Assemblate le vostre Buddha Bowl dividendo l’orzo, gli asparagi e il broccolo romanesco in 2 terrine. Unite i pomodorini tagliati a metà e i ravanelli affettati. Cospargete il tutto con la salsa preparata e servite.
lot of love. B.
p.s. Se adorate orzo nelle vostre insalate allora dovreste provare anche Insalata d’orzo con finocchio e radicchio.

Note ricetta
Questa ricetta nasce grazie alla gentilissima collaborazione con Bartolini – azienda italiana che produce prodotti alimentari di alta qualità: olio extravergine di oliva, pasta, legumi e cereali, polente e farine.