Cozze piccanti al cocco

L’unione di cocco, zenzero, salsa di pesce e lime aggiunge a questo piatto di cozze piccanti un sapore agrodolce, intenso ma allo stesso tempo vellutato. Una variante della classica impepata di cozze abbastanza diversa ma non meno saporita. Da provare assolutamente per chi non teme i sapori di provenienza asiatica.
Idea ricetta con i frutti di mare diversa - Cozze piccanti al cocco (alla thailandese)
Ingredienti
- 500 g di cozze pulite
- 1 tazza di brodo vegetale
- 0.5 tazza di latte di cocco
- 200 g di funghi tipo champignon
- 2 cucchiai di erba cipollina
- 5 pezzettini di zenzero (1 cm ognuno)
- 1 (o più) cucchiai di succo di lime
- 1 (o più) cucchiai di salsa di pesce
- 1 (o più) cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di peperoncino a scaglie
- 1 manciata di prezzemolo
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Cozze piccanti al cocco
Pulite le cozze eliminando la barbetta e le incrostazioni, scartate le cozze con il guscio rotto e sciacquate bene nell’acqua fredda.

In una capiente pentola riscaldate il brodo e il latte di cocco. Aggiungete funghi affettati, erba cipollina e zenzero e cuocete a fuoco medio per 2 minuti. Unite succo di lime, salsa di pesce, zucchero e peperoncino e assaggiate. Il sapore perfetto è molto personale. Io come scelta personale ho aggiunto più succo di lime e salsa di pesce e meno zucchero perchè preferisco questi tipi di sapori, ma come ho già detto l’equilibrio perfetto è molto personale.

Versate le cozze e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco medio – alto per circa 3 minuti finchè le cozze non si aprono.

Scartate i gusci non aperti, aggiungete il prezzemolo e servite immediatamente.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta saporita con le cozze contrallate Cozze alla birra bianca. (foto sotto)
