Porridge salato orientale – nutriente, salutare e leggero

Scorrere verso il basso

Per tutti gli amanti dei sapori e odori della cucina asiatica consiglio assolutamente di provare questo porridge salato orientale che non solo è caldo, profumato e ricco di sapori umami ma anche nutriente, salutare e leggero. I fiocchi d’avena vengono cotti nel brodo vegetale (anche solo acqua) per poi essere abbinati a zenzero fresco macinato, peperoncino piccante, salsa di soia, sesamo e burro d’arachidi. Questo abbinamento salato e umami riscalda nelle fredde giornate piovose ed è perfetto per creare una cena light, ricca di odori e sapori e tanto nutriente. Da provare assolutamente.

Porridge salato orientale – nutriente, salutare e leggero

Porridge salato orientale con salsa di soia, burro d'arachidi e zenzero fresco. Zuppa di avena salata e umami per riscaldarsi durante le giornate fredde e piovose.
4.70 from 13 votes
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 13 minuti
Portata colazione
Cucina vegano
Porzioni 2 porzioni piccole
Calorie 150 kcal

Ingredienti
  

  • 60 g fiocchi d'avena
  • 350 ml brodo vegetale (o acqua)
  • cucchiaio di salsa di soia
  • 1-2 cucchiai di burro d'arachidi di buona qualità
  • 1 pezzo da 2-3 cm di zenzero fresco
  • q.b. di peperoncino piccante secco
  • q.b. di olio di semi di sesamo
  • q.b. di semi di sesamo (per la guarnizione)
  • q.b. di prezzemolo tritato o parte verde del cipollotto (per la guarnizione)

Istruzioni
 

Istruzioni porridge salato orientale – nutriente, salutare e leggero

  • Versate i fiocchi d’avena in un piccolo pentolino e coprite con il brodo vegetale o con l'acqua. Cuocete a fuoco basso, mescolando ogni tanto e regolandovi con altro liquido se è necessario finché il vostro porridge non avrà la consistenza cremosa. I tempi di cottura dipendono dalla marca di fiocchi d'avena usati.
  • Intanto pulite lo zenzero fresco togliendo la buccia e sminuzzatelo finemente. Posate lo zenzero dentro una ciotola e unite salsa di soia, peperoncino piccante a piacere e burro d'arachidi. Mescolate il tutto fino a ottenere una salsa densa ma cremosa.
  • Una volta che il vostro porridge è cotto e dalla consistenza desiderata spegnete la fiamma e unite subito il mix preparato in precedenza.
    Mescolate con cura per far amalgamare bene il tutto. Assaggiate e regolatevi con altro burro d'arachidi, salsa di soia o sale se neccessario.
  • Versate il porridge in due ciotole piccole e guarnite la vostra zuppa d'avena fumante con un goccio di olio di sesamo a crudo, semi di sesamo, altro piccante a piacere e infine cipollotti o prezzemolo sminuzzato e servite subito.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 2porzioniCalorie: 150kcal
Keyword burro d’arachidi, fiocchi d’avena, piatto vegano, salsa di soia, sesamo, zenzero
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Da consumare subito. Se da consumare dopo conservare nel frigorifero e riscaldare a fuoco basso unendo l’acqua o brodo neccessario per rendere di nuovo il porridge cremoso.

lot of love. B.

p.s. Invece se cercate una ricetta per il porridge dolce controllate il mio Porridge Banana Split – zuppa d’avena con frutta e cioccolato (foto sotto) oppure Porridge Rocher – zuppa d’avena al cioccolato e nocciole (foto sotto).

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