Leggera zuppa di asparagi

Durante il periodo degli asparagi freschi questa zuppa è un must in casa mia perché si prepara velocemente, con pochi passaggi ed è molto leggera ma saporita. Il prosciutto croccante è uno stuzzichino salato e peccaminoso.

Istruzioni: Leggera zuppa di asparagi con il prosciutto croccante

Per creare il prosciutto croccante posate le strisce di prosciutto su una teglia da forno. Accendete il grill del forno e inserite la teglia direttamente sotto il grill per un paio di minuti oppure finchè il grasso non si scioglie e il prosciutto si abbrustolisce e diventa croccante. Prelevate con attenzione la teglia e mettete da parte finchè il prosciutto non si raffredda.

In una pentola sciogliete il burro e l’olio. Aggiungete 1 spicchio d’aglio e 2 cipollotti tagliati a rondelle (solo la parte bianca e chiara verde). Saltate il tutto su fuoco dolce per un paio di minuti o finchè i cipollotti non si ammorbidiscono.

Unite la patata sbucciata e tagliata in modo grossolano e cuocete il tutto su un fuoco vivace per ancora un paio di minuti mescolando spesso.

Aggiungete il brodo e gli asparagi precedentemente puliti (sciacquati e i gambi duri eliminati) e tagliati a pezzettini più piccoli. Unite ¼ cucchiaino di noce moscata, un pizzico di pepe cayenna o un pizzico di pepe regolare. Portate a bollore su una fiamma vivace, poi abbassate la fiamma e cuocete la zuppa finchè le patate non diventano tenere 15 – 20 minuti.

Frullate il tutto con il blender a immersione o nel frullatore regolare, assaggiate e regolate di sale se necessario. Servite caldo con il prosciutto croccante e un filo d’olio d’oliva a crudo.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono le zuppe light controllate la mia Leggera zuppa di zucchine e rosmarino.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

0 0 vote
Article Rating
0 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts