Cornetti 5 spezie e mascarpone

Piccoli e sfiziosi cornetti lievitati alle 5 spezie (finocchio, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato) e mascarpone. Fragranti e saporiti, ricoperti da uno sottile strato caramellato di zucchero di canna integrale. Uno tira l’altro!
Cornetti lievitati con 5 spezie e mascarpone.
Ingredienti
- 4 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino abbondante di 5 spezie (ho usato Cannamela)
- 300 g di farina 00
- 50 g di zucchero bianco
- 100 g di mascarpone
- 140 ml di latte
- q.b. di zucchero di canna integrale
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 3 ore.
Istruzioni: Cornetti 5 spezie e mascarpone
Per questa ricetta ho usato la miscela di 5 spezie di Cannamela. Questa miscela d’origine asiatica è perfetta per preparare le ricette con carne, pesce, verdure speziate ma anche per preparare torte e dolci al cucchiaio. La miscela è composta da finocchio, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato.

In una terrina riunite il lievito secco, la miscela 5 spezie, la farina, lo zucchero bianco e il mascarpone.

Cominciate a impastare e aggiungete gradualmente il latte leggermente riscaldato. Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria finchè non diventa liscio ed omogeneo per minimo 10 minuti. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore finchè l’impasto non raddoppia il volume. Non sottovalutate questo passo e aspettate che il vostro impasto raddoppia.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Come creare i cornetti
Dopo questo tempo sgonfiate l’impasto, trasferitelo su una superfice leggermente infarinata e stendetelo in un cerchio spesso pochi millimetri. Dividete il cerchio in 12 spicchi simili tra di loro e arrotolate ogni spicchio su se stesso partendo dalla parte più larga verso la punta sottile.

Spennellate ogni cornetto con pochissima acqua (un ottimo metodo per farlo velocemente è quello di spruzzare i cornetti usando lo spruzzatore per i fiori pulito). In una terrina aggiungete lo zucchero integrale di canna, posateci il cornetto e facendolo rotolare su se stesso ricopritelo interamente con lo zucchero. Posate i cornetti su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno e fate lievitare in un luogo caldo per un’altra ora.

Cuocete i cornetti nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 – 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.


p.s. Se vi piace idea del mascarpone nell’impasto controllate la mia ricetta di Panini al mascarpone. (foto sotto)

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla gentilissima collaborazione con Cannamela. Questa azienda e’ specializzata nella produzione e distribuzione di spezie provenienti da tutto il mondo.