Focaccia verde morbida con scamorza e pomodorini

Oggi vorrei proporvi la mia ricetta per una focaccia morbida che diventa verde grazie all’aggiunta degli spinaci. Questa focaccia semplice con i pomodorini e il formaggio è saporita e profumata. Perfetta per essere farcita.

Focaccia verde con la scamorza e pomodorini
Vota questa ricetta
2 voti

Tempo di prep: 20 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Categoria: lievitati

Cucina: vegetariano

Autore B S

Porzioni:  1 focaccia

Focaccia verde con la scamorza e pomodorini

Morbida focaccia con i spinaci nell'impasto: focaccia verde con la scamorza e pomodorini.

Ingredienti

  • 250 g di spinaci freschi
  • 150 ml d'acqua di cottura degli spinaci (tiepida non bollente)
  • 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 60 g di scamorza affumicata
  • 500 g farina 0 o 00
  • 60 ml d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaino (o più) di sale
  • 4 (o più) pomodorini
  • Leggi le istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa 1 ora 30 minuti.

* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Istruzioni: Focaccia morbida verde

Bollite gli spinaci per 2 minuti in abbondante acqua (non salata). Scolate e frullate con l’olio e il sale fino a ottenere una composto liscio. Mettete da parte.

Mescolate 150 ml di acqua di cottura degli spinaci (tiepida non bollente) con il lievito secco e il miele. Mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non forma la schiuma.

Mescolate la farina con il lievito. Aggiungete gli spinaci frullati e mescolate ancora.

Lavorate l’impasto a mano per minimo 10 minuti finchè non diventa molto liscio ed elastico. Spalmate una terrina con un pochino d’olio, posate l’impasto, coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume per 1 ora.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto. Rivestite una teglia con la carta da forno, trasferiteci l’impasto e stendetelo con le mani, allungandolo in modo abbastanza uniforme. Tagliate i pomodorini a metà. Con la punta del coltello o con il cucchiaino piccolo svuotate i pomodorini dai semi dopodichè inseriteli delicatamente nell’impasto con la parte della pelle rivolta verso il basso. Tagliate la scamorza a dadini e inseriteli nell’impasto della focaccia. Coprite con un canovaccio di cotone e mettete da parte finchè la focaccia non si gonfia di nuovo, per 30 minuti circa.

Spalmate leggermente con l’olio d’oliva e cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 20 minuti circa o finchè la focaccia non risulta dorata.

Trasferite su una griglia per raffreddare completamente prima di servirla.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace la focaccia con i condimenti interessanti controllate anche la mia Focaccia con le patate speziate. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

15 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts