Focaccia con le patate speziate

Questa focaccia con le patate speziate è soffice e fragrante. Arricchita dalla profondità del sapore della farina di grano tenero macinato a pietra di tipo 2 che mi ha gentilmente offerto il Molino Pagani. Le fette di patate sottilissime spennellate dalla miscela di curcuma, paprika affumicata e curry si sposano alla perfezione con l’impasto aromatico e genuino.
Morbida focaccia con la copertura di sottili patate speziate. Ricetta focaccia morbida.
Ingredienti
- 3 patate medie
- 0.5 cucchiaino di curcuma, di paprika affumicata e di curry
- 2 cucchiai d'olio d'oliva per spennellare
- q.b. di sale
- 500 g di farina di grano tenero macinata a pietra di tipo 2(io Molino Pagani)
- 280 ml d'acqua
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti sotto, o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qua sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 1 ora e 40 minuti.
* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.
Istruzioni: Focaccia con le patate speziate
Per questa ricetta ho usato la farina Sapore Antico di Molino Pagani.

In una terrina mescolate l’acqua, il lievito secco e lo zucchero. Mettete da parte per 5 minuti finchè il lievito non comincia a creare la schiuma.

Aggiungete la farina, l’olio e il sale e lavorate a mano (l’impasto sarà appiccicoso) o nella planetaria per 10 minuti o finchè l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola durante la lavorazione.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Fate lievitare in luogo caldo 1 ora finchè non raddoppia il volume (o minimo 2 ore se avete dimezzato il lievito). I tempi di lievitazione sono indicativi. Possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.
Trascorso questo tempo prelevate l’impasto dalla ciotola usando le mani unte leggermente con l’olio d’oliva. Stendete l’impasto sulla teglia da forno ricoperta con la carta da forno fino a un spessore di 1 cm. Usando un coltello molto affilato, una mandolina o un taglia verdure tagliate le patate sbucciate a rondelle molto sottili. Sovrapponete le patate sulla focaccia, coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare in un luogo caldo per altri 40 minuti circa.

Mescolate 2 cucchiai d’olio d’oliva con mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di paprika affumicata e mezzo cucchiaino di curry. Spennellate la focaccia con l’olio preparato, spolverate e cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 20 minuti circa.

Accendete la griglia nel vostro forno negli ultimi minuti della cottura per abbrustolire meglio le patate (se necessario).

Prelevate dal forno e fate intiepidire prima di servire.
lot of love. B.
p.s. Se vi piace il sapore particolare nelle vostre focacce controllate anche la mia Focaccia con grano saraceno e yogurt greco. (foto sotto)
