Brioche morbida al caffè e mascarpone

Sempre a proposito della mia bevanda preferita ho preparato questa morbida e fragrante brioche al caffè e mascarpone nell’impasto. La brioche è molto profumata con un leggero retrogusto al latte grazie all’aggiunta del mascarpone e un distinto sapore di caffè. Il suo profumo è irresistibile.

Brioche morbida al caffè e mascarpone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano

Porzione: 1 ciambella larga circa 20 cm

Brioche morbida al caffè e mascarpone

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 70 g di zucchero bianco
  • 110 g di mascarpone (a temperatura ambiente)
  • 60 ml di caffè espresso
  • 2 cucchiaini di caffè macinato
  • 60 ml di latte (a temperatura ambiente o leggermente scaldato)

Note

Tempo di attesa 4 ore e 5 minuti.

https://foodohfood.it/mondo-del-caffe/848-brioche-morbida-al-caffe-e-mascarpone

Istruzioni: Brioche morbida al caffè e mascarpone

Per questa ricetta ho utilizzato gli stampi in silicone Silikomart – Raggio.

Mescolate il caffè espresso appena preparato con 2 cucchiaini di caffè macinato e mettetelo da parte per farlo intiepidire.

Mescolate la farina con il lievito di birra secco e lo zucchero. Unite il mascarpone a temperatura ambiente e cominciate a impastare.

Unite gradualmente la miscela del caffè e il latte. Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria finchè non diventa liscio ed elastico (io circa 8 minuti).

Spostate in una terrina leggermente oliata, coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare finchè non raddoppia il volume (il mio impasto ha raddoppiato in circa 3 ore). I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperatura dell’ambiente, freschezza del lievito, forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto, lavoratelo brevemente, create un filoncino lungo abbastanza da entrare nella teglia da ciambella (da 20 cm). Se usate una teglia non in silicone consiglio di imburrarla e infarinarla leggermente.

Coprite di nuovo con un canovaccio di cotone e fate lievitare per un’altra ora circa.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 – 25 minuti. Sfornate, fate intiepidire leggermente prima di prelevarla dalla teglia dopodichè fatela raffreddare completamente prima di servirla guarnita con lo zucchero a velo.

lot of love. B.


Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart – azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.

Brioche morbida al caffè e mascarpone
5 (100%) 1 vote

0 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts