Brioche morbida al caffè e mascarpone

Sempre a proposito della mia bevanda preferita ho preparato questa brioche morbida al caffè e mascarpone nell’impasto. La brioche è molto profumata con un leggero retrogusto al latte grazie all’aggiunta del mascarpone e un distinto sapore di caffè. Il suo profumo è irresistibile. Questa delicata brioche è perfetta per la collazione con uno sottile strato di burro al posto di fetta biscottata.
Brioche morbida al caffè e mascarpone
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 4 g di lievito di birra secco
- 70 g di zucchero bianco
- 110 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 60 ml di caffè espresso
- 2 cucchiaini di caffè macinato
- 60 ml di latte a temperatura ambiente o leggermente scaldato
Istruzioni
Istruzioni: Brioche morbida al caffè e mascarpone
- Per questa ricetta ho utilizzato gli stampi in silicone Silikomart – Raggio.
- Mescolate il caffè espresso appena preparato con 2 cucchiaini di caffè macinato e mettetelo da parte per farlo intiepidire.
- Mescolate la farina con il lievito di birra secco e lo zucchero. Unite il mascarpone a temperatura ambiente e cominciate a impastare.
- Unite gradualmente la miscela del caffè e il latte. Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria finchè non diventa liscio ed elastico (io circa 8 minuti).
- Spostate in una terrina leggermente oliata, coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare finchè non raddoppia il volume (il mio impasto ha raddoppiato in circa 3 ore). I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperatura dell’ambiente, freschezza del lievito, forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.
- Sgonfiate l’impasto, lavoratelo brevemente, create un filoncino lungo abbastanza da entrare nella teglia da ciambella (da 20 cm). Se usate una teglia non in silicone consiglio di imburrarla e infarinarla leggermente.
- Coprite di nuovo con un canovaccio di cotone e fate lievitare per un’altra ora circa.
- Cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 – 25 minuti. Sfornate, fate intiepidire leggermente prima di prelevarla dalla teglia dopodichè fatela raffreddare completamente prima di servirla guarnita con lo zucchero a velo.
Note
Nutrition
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta per una brioche morbidissima e molto sfiziosa vi vorrei consigliare la mia ricetta di brioches cannella, miele e semi misti.

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart – azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.