Pancake senza lievito con ricotta

Delicati pancake senza lievito con l’aggiunta di ricotta sono un’ottima alternativa per la colazione dolce. Ottimi sia per i grandi sia per i piccini queste piccole frittelle non contengono lievito istantaneo ma rimangono soffici grazie all’aggiunta dell’albume montato a neve.
Ricetta pancake di ricotta - facili e semplici pancake con ricotta, perfetti per la colazione.
Ingredienti
- 2 uova
- 250 g di ricotta
- 125 ml di latte
- 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
- 100 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 0.5 limone (solo la buccia grattugiata)
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Pancake senza lievito con ricotta
Dividete i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi. Montate i bianchi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Aggiungete ai tuorli la ricotta, il latte, l’olio extravergine d’oliva. Mescolate con la frusta (o con lo sbattitore elettrico) finchè tutto non risulti ben amalgamato.

Unite la farina e mescolate ancora.

Versate gli albumi nella pastella. Con un cucchiaio mescolate delicatamente finchè gli albumi non sono incorporati (stando attenti a non smontarli).

Riscaldate la padella antiaderente, ungetela con un po’ di olio extravergine d’oliva e versate qualche cucchiaiata di pastella creando alcune piccole forme di pancakes (appiattendo bene l’impasto).

Cuocete a fuoco medio-basso e giratele in modo che siano dorate su entrambi i lati.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta perfetta per la colazione vi consiglio i miei Waffle con 5 spezie e frutta fresca.
