Sidro di mele alcolico con rum, zenzero e arancia

Questa deliziosa ricetta del sidro alcolico di mele e arancia fatta in casa è semplicissima da preparare. È fatto semplicemente con mele e arancia, spezie come lo zenzero e cannella, acqua e dolcificante a tua scelta e rum. E’ confortante, caldo e delizioso. Mentre il sidro tradizionale si prepara con il succo di mele fermentato, questa versione aggiunge il rum e zenzero per una bevanda ancora più avvolgente e riscaldante. Da gustare durante le sere fredde d’inverno con un bel libro sulle ginocchia oppure da proporre durante le feste natalizie.

Istruzioni sidro di mele alcolico con rum, zenzero e arancia

In una pentola versate l’acqua. Unite le mele e l’arancia divisi in 4. Non dovete ne sbucciarle né levare il torsolo ma semplicemente lavarle bene.

Unite lo zenzero fresco sbucciato, 1 stecca di cannella, 10 chiodi di garofano e accendete la fiamma.

Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso per 1 ora e 30 minuti circa. Le mele devono disfarsi e il liquido restringere. Appena trascorso questo tempo scartate le bucce di arancia, la stecca di cannella e il pezzo di zenzero.

Ora passate il tutto liquido e le mele attraverso il colino fitto per eliminare il resto delle bucce o i semi.

Riportate la pentola con il liquido sulla fiamma bassa. Unite lo zucchero di canna o altro dolcificante del vostro gradimento. Ora unite anche il rum. Mescolate, assaggiate e unite altro rum o zucchero se necessario.

Portate quasi al bollore e servite subito. Da conservare nel frigorifero per massimo 3 giorni.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra idea per le feste natalizie controllate la mia ricetta di Cheesecake mascarpone e latte condensato (foto sotto) e Mandorle caramellate al forno con le spezie natalizie (foto sotto).

18 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta