Ciambellone soffice all’olio d’oliva e limone

Ecco una ricetta che è sempre utile avere nel proprio repertorio ossia un ciambellone soffice al profumo di limone preparato senza burro ma con l’uso di olio extravergine d’oliva. Questo ciambellone è semplice, umido e delicato. Ricoperto con una golosa glassa veloce con il formaggio spalmabile e tanta frutta fresca di stagione. Si presenta benissimo sul piatto ed è perfetto per essere preparato per stupire i vostri ospiti.

Istruzioni ciambellone soffice all’olio d’oliva e limone

Per questa ricetta ho usato lo stampo in silicone Moments prodotto da Silikomart.

Da questa ricetta potete preparare due ciambelle usando una teglia in silicone o classica con il volume da 1000 ml.

In una terrina setacciate farina, lievito per dolci, bicarbonato di sodio, sale. Unite lo zest di limone e mescolate.

In una ciotola capiente unite le uova con lo zucchero. Sbattete a velocità media con il mixer elettrico finché non diventano chiari per circa 3 minuti. Aggiungete l’olio d’oliva, il succo di limone e l’estratto di vaniglia e sbattete ancora fino a incorporare.

Unite gradualmente la farina in tre aggiunte, alternando con il latte, fino a quando il tutto non è incorporato. Usate la frusta da cucina o il cucchiaio per incorporare delicatamente.

Spalmate i vostri stampi in silicone con poco olio. Se usate uno stampo classico ungetelo leggermente e spolverate con la farina. Dividete l’impasto tra i due stampi preparati e sbattetele leggermente per eliminare eventuali bolle d’aria.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. Spegnete il forno e lasciate la torta dentro il forno per altri 10 minuti. Potete anche cuocere finchè lo stuzzicadente inserito al centro della torta non risulta pulito.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

La glassa con il formaggio Philadelphia e la decorazione

Sfornate e fate raffreddare prima di prenderlo dallo stampo e raffreddarlo completamente.

A questo punto preparate la glassa mescolando con vigore il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Unite il latte e mescolate ancora regolandovi con altro liquido se neccessario per ottenere la glassa della consistenza desiderata. Se la glassa dovesse presentare dei grumi di formaggio basterà passarla attraverso un setaccio.

Decorate la torta ormai fredda con la crema preparata e aggiungete a piacere tanta frutta fresca di stagione. Io ho usato le pesche, ribes rosso e le fragoline del bosco.

Se intendete non ricoprire la torta con la frutta e con la glassa conservatela a temperatura ambiente, altrimenti conservate nel frigorifero.

lot of love. B.

p.s. se cercate un’altra ricetta ricca di frutta estiva controllate la mia La più semplice torta di prugne fresche – morbida e deliziosa (foto sotto).

p.s. Per questo ciambellone mi sono liberamente ispirata alla ricetta di Tutti Dolci.

25 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta