Biscotti al caffè e cioccolato bianco

Questi semplici e fragranti biscotti al delicato retrogusto di caffè e ricoperti con il cioccolato bianco sono una vera goduria. L’aggiunta del burro leggermente salato conferisce loro una profondità di sapore in più e la giusta croccantezza.

Istruzioni: Biscotti al caffè e cioccolato bianco

Per questa ricetta ho usato un liquore al caffè Sheridan ma va benissimo anche l’amaretto Di Saronno o semplicemente un estratto di vaniglia. Tutte dipende da quale profumo volete aggiungere ai vostri biscotti.

In una terrina riunite tutti gli ingredienti secchi e il burro morbido. Lavorate brevemente tra le mani fino ad avere un composto simile a sabbia.

Unite il liquore al caffè o l’estratto di vaniglia o Di Saronno e un tuorlo. Lavorate brevemente finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e posate nel frigorifero per almeno 1 ora.

Preriscaldate il forno a 175 °C. Dividete l’impasto in tante palline uguali tra di loro (circa 10 – 15 grammi ognuna) e posatele su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno e create una fossetta al centro (facoltativo, solo per la decorazione) con un coltello o uno stuzzicadenti. Infornate e cuocete per 15 – 17 minuti. I biscotti si allargano e quindi ricordatevi di lasciare abbastanza spazio tra di loro.

Sfornate e fate raffreddare completamente. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria dopodichè intingete i vostri biscotti. Spolverate con altro caffè macinato e fate raffreddare completamente il cioccolato.

Una volta che il cioccolato bianco è completamente raffermo conservate i vostri biscotti in un recipente chiuso.

lot of love. B.

p.s. Se adorate biscotti croccanti al caffè dovete assolutamente provare anche la mia ricetta di Biscotti al burro salato e caffè. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
43 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta