Torta al cioccolato e olio d’oliva con la marmellata di arance

Spesso le ricette più semplici sono quelle più buone ed è il caso di questa torta al cioccolato e olio d’oliva. Intensa, dolce, umidiccia, con un delicato retrogusto di arancia. Torta al cioccolato perfetta per la colazione o per la merenda o come base per la torta ripiena.

Questa ricetta mi e’ particolarmente cara perche’ mi e’ stata regalata da zia Carmelina. Questa fantastica persona e’ stata una zia di mio marito. La torta come lei e’ dolce, semplice e piena d’amore. Questa ricetta e’ un caro ricordo.

Istruzioni: Torta al cioccolato e olio d’oliva con la marmellata di arance

Per questa ricetta ho usato l’olio d’oliva dell’azienda Ursini. L’olio che ho usato è il Tandem, dal sapore brillante, intenso e fresco.

In una terrina mescolate uova, zucchero, zest di arancia, olio e marmellata di arance.

Unite cacao, farina e lievito istantaneo per i dolci e mescolate. Infine aggiungete un pizzico di sale e il cioccolato amaro grattugiato su una grattugia a fori larghi e mescolate ancora.

Spostate l’impasto nella teglia rotonda di 20 cm di diametro. Io ho usato la teglia in silicone ma va benissimo anche una teglia classica leggermente unta e infarinata.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti. Sfornate, togliete dalla teglia e fate raffreddare completamente prima di servire.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace intenso sapore di cioccolato fondente nelle vostre torte credo che vi piacerà anche la mia Cremosa torta al cioccolato.

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Ursini – azienda specializzata nella produzione di olio d’oliva e prodotti alimentari di alta qualità.

0 0 vote
Article Rating
719 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts