Morbidi dolcetti al limone ricoperti di glassa

Come da titolo questi dolcetti sono molto morbidi e hanno un forte sapore di limone. Il gusto del limone è molto pronunciato grazie all’aggiunta sia del succo sia della buccia grattugiata nell’impasto. Il gusto leggermente aspro si mischia perfettamente con la glassa allo zucchero a velo mentre la decorazione di frutta come lamponi aggiunge una nota di freschezza. Da preparare sia nella forma di silicone sia nella classica forma di muffin.
Molto morbidi dolcetti al limone ricoperti di glassa al limone.
Ingredienti
- 3 uova a temperatura ambiente
- 80 g di burro
- 120 g di zucchero bianco
- 120 g di farina 00
- 60 ml di succo di limone
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per i dolci
- 4 – 5 cucchiai di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
- q. b. di acqua
- lamponi
- Leggi le istruzioni qui sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni dolcetti molto al limone
Per questa ricetta ho usato una teglia in silicone minidot prodotta da Silikomart.

Montate i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e schiumosi.

Unite il burro fuso, il succo e la buccia grattugiata di limone e montate ancora brevemente per amalgamare.
Setacciate il lievito istantaneo e la farina e uniteli al composto incorporando velocemente con le fruste eletriche.

Montate i bianchi a neve ferma. Aggiuneteli nell’impasto e incorporateli delicatamente con movimenti dall’ alto verso il basso.

Imburrate gli stampi e spolverateli con poca farina. Dividete l’impasto tra gli stampi e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti o finchè lo stuzzicadente inserito al centro del dolcetto non esce pulito.

Una volta cotti sfornateli, fate intiepidire leggermente e prelevate dallo stampo. Intanto preparate la glassa mischiando vigorosamente lo zucchero a velo con qualche goccio di succo di limone e pochissima acqua.

Tagliate via l’eventuale parte sporgente dei dolcetti per livellarli. Decorate con la glassa preparata, frutta fresca come i lamponi (vanno bene anche altri tipi di frutti di bosco) e qualche foglia di menta.

Se vi aggrada aspettate che la glassa si raffermi completamente altrimenti potete servire i vostri dolcetti quasi subito.
lot of love. B.
p.s. Se vi piaciono questi tipi di dolci forse potrei tentarvi anche con un’altra ricetta: Crostata solare con cremoso al mascarpone e crema di limoni.

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart. Questa azienda è specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.